Un pieno di luce - iniziative giugno 2023
Sabato 17 giugno Marola
Facile escursione con Pro Marola
Nell'ambito del calendario 'In cammino tra i paesaggi della Via Matildica del Volto Santo'
Sabato 17
Meditazione con Betty
Dedicate all'energia dei 5 elementi, 4^appuntamento
Per informazioni Betty 3397805594
Sabato 17 Cecciola di Ramiseto (RE)
Opus Incertum, l'arte del muretto a secco
Lezione di costruzione base del muretto con annessa pausa pic-nic con prodotti tipici del territorio.
Il muro a secco è una tipologia di costruzione dove vengono abilmente impiegate pietre dalle forme e dimensioni più disparate, opportunamente disposte e assemblate, senza uso di leganti o malte di alcun genere. Sono la tipologià più antica di opere elevate costruite dall'uomo, sono anche il rifugio di parecchie specie animali e l'ecosistema ideale di diverse piante rustiche. I muretti a secco rivestono un importante aiuto nell'agricoltura per la tecnica dei terrazzamenti, ma anche, nel mantenimento della biodiversità, con un bassissimo impatto ambientale. L'UNESCO che nel Novembre 2018 ha riconosciuto i muri a secco in pietra 'patrimonio UNESCO' e nello specifico l’Arte dei Muretti a Secco come valore da preservare.
Programma: Ritrovo presso l'azienda agricola Agriappennino a Cecciola di Ventasso (RE) Orari: sabato 9-12 e 14-17 Quota di partecipazione, euro 85, che comprende anche la sosta pic-nic a base di prodotti del territorio, attrezzatura e guanti forniti dall'organizzazione. Abbigliamento consigliato: comodo con pantaloni lunghi, scarponcini e giacca antipioggia
L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Agriappennino entro il 14 giugno 2023 Informazioni: Marco 333.9525497 Prenotazioni: info@agriappennino.it
Domenica 18 giugno – Val Rossenna
CNO Viaggio al Centro della Terra Piccoli Vulcani
Escursione nella parte mediana della Valle della Rossenna, alla scoperta della 'biodiversità' geologica e paesaggistica determinata dalle diverse roccie che compongono il sottosuolo, dalle argille calanchive alla roccia vulcanica, che fa da base e difesa naturale del borgo di Sassomorello un tempo fortificato a controllo della sponda destra della valle. E per finire i piccoli 'vulcani freddi' della Canalina.
Ritrovo presso parcheggio Ponte di Talbignano ore 9.30 Percorso ad anello, difficoltà bassa.
Tempo di percorrenza: ore 4 Sosta pic-nic durante il percorso a carico dei partecipanti
Quota di partecipazione: euro 15,00
L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro sabato 17 giugno Informazioni: Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818 Prenotazioni: info@ideanatura.net
Sabato 24 giugno
Meditazione con Betty
Dedicata all'Energia dei 5 elementi, 5^ appuntamento
Ore 17 per info attività e luogo Betty 3397805594
A seguire 'Passeggita, aperitivo e rito acqua di S.Giovanni'
Sabato 24 giugno Toano
Junior Trek - Giochi di luce
Ore 15 Parcheggio scuole medie Toano
L'appuntamento di giugno con la passeggiata per famiglie ci porta sul monte del castello di Toano ad ammirare i giochi di luce ed ombra di pietre, alberi e vallate. Sul percorso merenda!
Euro 10 a partecipante, a prenotazione al 3386744818
Domenica 25 giugno Costabona di Villa Minozzo RE
2 passi tra terra e cielo
Con La officina e Società del Maggio Costabonese
venerdì 30 giugno Frassinoro
Un Dragone per ragazzi
Il primo appuntamento ci farà conoscere i personaggi che da 952 anni abitano nella Badia di Frassinoro grazie a scalpellini, intagliatori, artigiani. Inventeremo una storia originale che darà loro vita. Ci porteremo a casa il nostro preferito realizzando un piccolo oggetto ricordo.
in collaborazione con Parrocchia di Frassinoro
Ritrovo ore 16 presso sagrato Badia di Frassinoro, termine attività ore 18 con pausa merenda.
Attività gratuita gradita la prenotazione al 3386744818
Venerdì 2 giugno - Parco Provinciale della Resistenza del monte S. Giulia Camminata Resistente sui Sentieri della Libertà Nel giorno della Festa della Repubblica, una escursione con partenza ed arrivo al Parco Provinciale della Resistenza del monte S. Giulia. L'itinerario si snoda tra sentieri e panoramiche stradine, raggiungendo i luoghi simbolo della lotta di liberazione che furono scenario della prima Repubblica partigiana d'Italia. Percorso ad anello tra le Valli Rossenna e Dragone di circa ore 3 di cammino.
Ritrovo presso ingresso Parco, ore 9.30 Quota di partecipazione: euro 12,00 Al termine possibilità di pranzare presso il Ristorante del parco S.Giulia Attività su prenotazione Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818 info@ideanatura.net
Sabato 3 giugno
Meditazione con Betty
Dedicata all'Energia dei 5 elementi, 3^ appuntamento
Ore 17 per info attività e luogo Betty 3397805594
Domenica 4 giugno- Tempietto del Petrarca
Ideanatura parteciparà all'iniziativa
Passi, suoni e parole
sabato 10 e domenica 11 giugno- Palagano e Frassinoro
Trek della 'zona libera'
Una due giorni in cammino nella media Val Dragone sui tracciati battuti dai partigiani nei lunghi mesi della lotta di liberazione.
Primo giorno:
I Borghi Resistenti dell'alta Val Dragone
L'itinrario parte dal borgo di Spervara e risale la sponda sinistra della valle del Dragone seguendo l'antica strada di fondovalle fino ad arrivare al caratteristico borgo in pietra di Cargedolo. Il percorso risale poi verso l'Abitato di Frassinoro tra boschi, campi e pascoli, raggiungendo isolati rifugi utilizzati nella guerra di Resistenza, per poi rientrare a Spervara.
Ritrovo a Spervara di Frassinoro, ore 9,30. Tempo di percorrenza previsto ore 4 (sosta pranzo esclusa).
Secondo giorno:
Lungo le antiche vie della Resistenza
L'itinerario parte dal paese di Boccassuolo, si snoda sull'antico tracciato della via dei Cavallari, attraversando caratteristici borghi ed arrivando ad incrociare la settecentesca Via Vandelli al passo di Centocroci, luogo strategico per la lotta di Resistenza. Il percorso scende poi al borgo di Casa Guiglia, attraversando folte abetaie e isolate radure, per poi rientrare a Boccassuolo.
Ritrovo presso la chiesa di S.Apollinare a Boccassuolo, ore 9,30. Tempo di percorrenza previsto ore 4 (sosta pranzo esclusa).
Quota di partecipazione: euro 25,00 al giorno, possibilità di partecipare a singola giornata
La quota comprende: accompagnamento, 'sosta del pellegrino' (pranzo al sacco a base di prodotti tipici).
Possibilità di cene e pernottamenti presso strutture del territorio
Attività su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 9 giugno
Informazioni e prenotazioni: 3392943736, 3386744818 info@ideanatura.net
Sabato 10 giugno
Meditazione con Betty
Dedicata all'Energia dei 5 elementi, 3^ appuntamento
Ore 17 per info attività e luogo Betty 3397805594
Comentários