top of page

Oltre gli ostacoli

  • Immagine del redattore: info4406
    info4406
  • 28 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

Le prossime date di Ideanatura

ree

Altre date

7 settembre Incia Camminata della luna rossa ore 18 chiesa di Borzano Canossa

20 settembre Incia Bramiti d'amore luogo ed orario da definire

12 ottobre Incia L'incanto della natura d'autunno ore 15,30 Parcheggio scuole medie Regnano

1 novembre Storie di gufi, civette e fantasmi ore 15.30 Parcheggio Torre di Rossenella


"Oltre gli ostacoli" è un progetto che nasce nell'ambito del percorso CETS acronimo di Carta Europea del Turismo Sostenibile dell'Ente Per la gestione dei Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, grazie alla volontà di un gruppo di operatori che hanno sottoscritto la Carta e sono certificati da FederParchi.


L'idea è nata dall'esigenza di creare un calendario condiviso di iniziative nell'ambito del territorio dell'Ente Parchi unita a quella di ampliare la platea a cui rivolgersi, puntando su coloro che per diversi motivi sono portati a vedere le aree protette e naturali come luoghi difficili e poco accessibili.

Questa visione spesso nasce da effettive limitazioni fisiche temporanee o permanenti, ma a volte anche solo dall'idea che la natura sia solo per fisici prestanti.


La natura è per tutti e questo vuole essere il principio guida delle nostre proposte che si svolgeranno all'interno delle aree protette, aperte a tutti, ma che nello stesso tempo offriranno una modalità di fruizione morbida e soprattutto attenta a disagi o problematiche specifiche.


E' un progetto in divenire che si costruirà ed amplierà trovando collaborazioni in associazioni dedicate, intercettando progetti di enti e soggetti pubblici sul tema delle disabilità, lavorando su storie e luoghi particolari.

Ideanatura ha partecipato convintamente a questo percorso perchè da sempre ha portato persone in ambiente con una modalità attenta al luogo e alle persone, favorendo il processo di conoscenza reciproca con gentilezza e consapevolezza. Insieme a Ideanatura partecipano Incia Società Cooperativa e PassieNuvole di Elisa Viani.


Sostengono l'iniziativa


Parchi Emilia Centrale patrocinio gratuito

AUSL Modena patrocinio gratuito

Comune di Castellarano patrocinio gratuito

Centro studi storici castellaranesi

Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia APS

ANTO Associazione nazionale turismo open Home Page - Associazione Nazionale Turismo Open


ree


ree

I promotori del progetto

ree
ree
ree

I sostenitori

ree

ree

ree

ree


Con il patrocinio gratuito di

ree
Comune di Castellarano
Comune di Castellarano
ree

 
 
 

Commenti


bottom of page