top of page

Chi Siamo

Ideanatura

 

Ideanatura è una società nata nel 2002 per offrire servizi ambientali, culturali e turistici.

Ha sviluppato negli anni proposte di turismo sostenibile, concepite per fare entrare ciascun partecipante a contatto diretto con “l'ambiente ospitante”, nelle colline modenesi e reggiane e nell'Appennino Tosco Emiliano. Visite guidate, escursioni, animazioni, soggiorni e proposte didattiche sono pensate come un ideale lento cammino di conoscenza, rivolto a grandi e piccini curiosi e intraprendenti, che intendono conoscere e interagire con natura, storia e cultura del territorio. Si occupa anche di progetti di sviluppo e valorizzazione territoriale che hanno come denominatore comune l'approccio lento e consapevole con un attivo coinvolgimento di chi opera e/o abita nei luoghi interessati. 

E’ stata promotorice del Progetto Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell'Enza, che ha portato alla costituzione di una associazione di promozione sociale, per creare proposte condivise e di rete, collaborando con operatori, imprese, professionisti ed associazioni del territorio. Collabora anche con enti pubblici per attività di ricerca, proposte di valorizzazione e gestione di strutture o aree verdi.

curriculum

Dal 2019 ha aderito a percorso della CETS Carta Europea del Turismo Sostenibile, proposto a Ente Parchi Emilia Centrale 

 

“L'orecchio è muto, la bocca è sorda, ma l'occhio sente e parla”.

Goethe  

Ciao sono Betty Gazzetti, sono nata e cresciuta a Milano,  dopo la maturità classica, ho frequentato la facoltà di giurisprudenza alla Statale. Decido negli anni novanta di lasciare la città e trasferirmi nel paese nativo materno, Monchio di Palagano nell'Appennino Modenese. L'ambiente naturale, la conoscenza del territorio e le dinamiche relazionali diventano le mie autentiche passioni. Nel 2002 ho fondato insieme a Fabrizio Ideanatura, società che si occupa di servizi all'ambiente, alla cultura e al turismo, sia nell'Appennino modenese che reggiano. Nei diversi anni lavorativi ho sviluppato il ruolo della leadership, maturato una spiccata capacità empatica e capacità di comunicazione motivazionale, rafforzate ulteriormente dall'esperienza di una malattia oncologica. Sono diventata una resiliente consapevole, perché credo che qualsiasi esperienza anche negativa può fare emergere in noi forze e capacità nuove. Buona vita.

IMG_20231208_122239569_HDR.jpg
17884106_10212727146843556_2822435782998

Ciao, sono Fabrizio Carponi nato e cresciuto in una piccola fattoria immersa nei castagneti della Val Rossenna appennino modenese. Fino da ragazzino ho lavorato nell'azienda agricola di famiglia, la Luciniera, oggi multifunzionale e Bio. In seguito mi sono occupato di ristrutturazioni edlizie, restauri conservativi con tecniche di bioedilizia. Da sempre appassionato di storia, archeologia e natura, nel 2002 ho fondato insieme a Betty, Ideanatura, società  che si occupa di  ambiente, cultura e turismo nell'Appennino emiliano. Io mi occupo principalmente dell'ideazione di progetti ed eventi storici e culturali e della realizzazione di itinerari e trekking storico/culturali/devozionali. Per questo motivo il mio nome in codice, datomi dalle mie socie, è THE(DE)MENT. Già istruttore di Camminata Nordica, applico il principio della 'Lentezza' in tutte le attività di conoscenza dei territori e nel turismo consapevole. Ho contribuito a costituire  diverse realtà associative culturali e territoriali. Camminare immerso nella natura  tra tracce di storia e paesaggio è il mio modo di 'staccare la spina'.

Ciao, sono Edda Chiari, dopo la laurea in ingegneria dei materiali, indirizzo ambiente all'Università di Modena e Reggio Emilia, ho deciso nel 2002 di iniziare a collaborare con Ideanatura, condividendone modalità e filosofia ne divento socia nel 2004. Insieme ai miei colleghi negli anni ho gestito strutture ricettive, ristorative, monumenti, aree verdi e seguito progetti di valorizzazione territoriale in collaborazione con Enti, operatori privati e diverse associazioni. Mi occupo in particolare, come guida turistica ed escursionistica, dei percorsi ed itinerari, con attenzione alle proposte per bambini. Nella progettazione mi piace dare risalto alla storia, alle tradizioni, all’architettura ed alle culture specifiche dei luoghi. La mia parte più creativa si esprime col violino, in cui mi sono diplomata al Peri di Reggio Emilia. La musica è la mia valvola di sfogo, almeno questo dicono i miei soci. Insegno violino ed educazione musicale in diverse scuole. La mia caratteristica è quella di passare da un'attività all'altra in poco tempo  

eddafrassi piccola.jpg
bottom of page