Progetto Ecomuseo

L'ecomuseo è un'istituzione che si occupa di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva globale di una comunità. Esso è un collegamento in rete dei punti di interesse museale, culturale, storico, sociale e naturale. 

Secondo la definizione internazionale, l'Ecomuseo è "un'istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti". 

L'Ecomuseo è uno specchio in cui la popolazione si guarda, per riconoscersi, dove cerca la spiegazione del territorio al quale è legata, così come quella delle popolazioni che l'hanno preceduta, diventa così un laboratorio di studio, un museo a cielo aperto, una scuola per i residenti e per gli ospiti.

L'idea di Ecomuseo è quella che guida le nostre azioni e si è concretizzata nella creazione con altre persone che condividono questo sentire nella fondazione della APS Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia.

 

Nel Marzo 2012 si è stata costituita la prima 'cellula' dell'associazione con sede a Canossa (RE). L'associazione ha lo scopo di occuparsi dello studio, valorizzazione, animazione e promozione del territorio, in particolare da un punto di vista storico / culturale / ambientale / sociale. 

Negli anni ha realizzato diverse iniziative a carattere ambientale, sociale gestendo tra le altre cose le aperture del tempietto del Petrarca per conto di Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Canossa.

Dal 2014 al 2016 al progetto Ecomuseo è stata collegata una parte profit, il consorzio RECOTUR – Turismo Consapevole nell'Appennino Tosco-Emiliano, che si è occupato della promo-commercializzazione turistica, partecipato a fiere ed eventi.

          

Ideanatura Di Elisabetta Gazzetti & C. snc

via Bellaria 19, 41040 Polinago (MO)

Mob. 339 7805594, 339 2943736 - Email: info@ideanatura.net P.iva 02767520360 - Copyright © 2008-2020 IdeaNatura

Turismo
Cultura
Ambiente