top of page

Progetto Ecomuseo

ecomuseo.jpg

L'ecomuseo è un'istituzione che si occupa di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva globale di una comunità. Esso è un collegamento in rete dei punti di interesse museale, culturale, storico, sociale e naturale. 

Secondo la definizione internazionale, l'Ecomuseo è "un'istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti". 

L'Ecomuseo è uno specchio in cui la popolazione si guarda, per riconoscersi, dove cerca la spiegazione del territorio al quale è legata, così come quella delle popolazioni che l'hanno preceduta, diventa così un laboratorio di studio, un museo a cielo aperto, una scuola per i residenti e per gli ospiti.

L'idea di Ecomuseo è quella che guida le nostre azioni e si è concretizzata nella creazione con altre persone che condividono questo sentire nella fondazione della  Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia APS.

 

Nel Marzo 2012 si è stata costituita la prima 'cellula' dell'associazione con sede a Canossa (RE). L'associazione ha lo scopo di occuparsi dello studio, valorizzazione, animazione e promozione del territorio, in particolare da un punto di vista storico / culturale / ambientale / sociale.  Nel 2021 la sede è stata spostata a Villa Minozzo (RE).

Negli anni ha realizzato diverse iniziative a carattere ambientale, sociale gestendo tra le altre cose le aperture del tempietto del Petrarca per conto di Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Canossa.

Dal 2014 al 2016 al progetto Ecomuseo è stata collegata una parte profit, il consorzio RECOTUR – Turismo Consapevole nell'Appennino Tosco-Emiliano, che si è occupato della promo-commercializzazione turistica, partecipato a fiere ed eventi.

Il nostro è un ecomuseo di persone che con i loro talenti, professionalità, passioni, animano il territorio con iniziative a supporto di monumenti, eventi, attività economiche. 

Dal 2021 l'associazione ha di nuovo in gestione le aperture del Tempietto del Petrarca.

Sempre nel 2021 l'associazione ha avviato il progetto ESPLORATORI DI PAROLE

Dal 2024 fa parte della rete regionale REMUSER.

          

facebook_logo.png
logoEdP_web.jpg
tempietto 2024.png
bottom of page