Terre di Castagno

Il progetto del GAL Antico Frignano e Appennino reggiano si inserisce nell’azione “Valorizzazione turistica del Castagneto”  del Piano di Azione Locale Appennino Reggiano e Modenese. 

Castagne, funghi e tartufi sono prodotti naturali e di qualità cui corrisponde un diffuso sentimento di apprezzamento e una grande identificazione locale. Le Feste della Castagna e del Fungo sono numerose, qualificate e frequentate: esprimono voglia di riscoprire le proprie radici e la voglia di stare insieme. Il castagneto è un valore storico-sociale identitario: i primi impianti sono di 'epoca matildica' (medievali) ed hanno avuto funzione di alimentazione e sostentamento per lungo tempo; un elemento di grande valore paesaggistico: molti sono i “castagneti monumentali” e i “castagneti giardino” che segnano il paesaggio; un elemento di valore per la gastronomia tradizionale: la castagna è alla base di molte specialità culinarie; un elemento di valore turistico: castagneti e metati stanno diventando 'luoghi turistici' e sono attrezzati con percorsi culturali, ricreativi e didattici. 

 

Le azioni per dare risalto e valore economico a questo tema sono state : a) monitoraggio e censimento di 29 castagneti di pregio e fruibili dal punto di vista didattico e turistico;  b) ideazione di un logo e di un’immagine coordinata; c) promozione congiunta e coordinata di sagre e manifestazioni (depliant, spot radiofonici, ecc.) ; d) elaborazione di contenuti didattici, raccolta e sistematizzazione di materiale (mappe cartacee e mappe interattive); proposte di animazione didattica, turistica e culturale sul tema della castagna. 

 

               Sito web: http://matildedicanossa.galmodenareggio.it 

               Facebook: Terre di Castagno 

 

Ideanatura Di Elisabetta Gazzetti & C. snc

via Bellaria 19, 41040 Polinago (MO)

Tel. +39 0536 966112 - Mob. 339 2943736 - Email: info@ideanatura.net P.iva 02767520360 - Copyright © 2008-2011 IdeaNatura

Turismo
Cultura
Ambiente