top of page

Terre di Castagno

slibertàautunnoL.jpg
castpartigiano.jpg

Il progetto Terre di castagno del GAL Antico Frignano e Appennino reggiano si inserisce nell’azione “Valorizzazione turistica del Castagneto” del Piano di Azione Locale Appennino Reggiano e Modenese. 

Castagne, funghi e tartufi sono prodotti naturali e di qualità cui corrisponde un diffuso sentimento di apprezzamento e una grande identificazione locale. Le Feste della Castagna e del Fungo sono numerose, qualificate e frequentate: esprimono voglia di riscoprire le proprie radici e la voglia di stare insieme. Il castagneto è un valore storico-sociale identitario: i primi impianti sono di 'epoca matildica' (medievali) ed hanno avuto funzione di alimentazione e sostentamento per lungo tempo. E’ un elemento di grande valore paesaggistico, infatti sono numerosi i “castagneti monumentali” e i “castagneti giardino” che segnano il paesaggio. E’ un elemento di valore per la gastronomia tradizionale: la castagna è alla base di molte specialità culinarie. E’ un elemento di valore turistico: castagneti e metati stanno diventando 'luoghi turistici' e sono attrezzati con percorsi culturali, ricreativi e didattici. 

 

Le azioni per dare risalto e valore economico a questo tema sono state : a) monitoraggio e censimento di 29 castagneti di pregio e fruibili dal punto di vista didattico e turistico;  b) ideazione di un logo e di un’immagine coordinata; c) promozione congiunta e coordinata di sagre e manifestazioni (depliant, spot radiofonici, ecc.) ; d) elaborazione di contenuti didattici, raccolta e sistematizzazione di materiale (mappe cartacee e mappe interattive); proposte di animazione didattica, turistica e culturale sul tema della castagna.         

 

     Sito web:http://matildedicanossa.galmodenareggio.it 

               Facebook: Terre di Castagno

terre di cast.jpg
bottom of page