top of page

Passi di meditazione

PASSI DI MEDITAZIONE

Quando ho deciso di dedicarmi a un percorso per insegnare Meditazione, con il mio Maestro Ajad Paolo Milano sapevo che sarebbe stato un percorso su un sentiero particolare, ma non sapevo dove mi avrebbe portato esattamente, scoprirlo è stata una gioia.

Oggi posso dire che passo dopo passo, la Meditazione è uno stato dell’essere.

La Meditazione non è un’azione da compiere, non si può fare meditazione, si può essere in uno stato meditativo e lasciare che la meditazione accada da sé. Esistono tecniche di meditazione, strumenti e modalità che ci permettono di preparare il terreno per eliminare gli ostacoli che ritardano l’accedere della meditazione, contribuendo a creare lo spazio necessario che la rende possibile. Le tecniche le puoi insegnare il resto è da vivere, farne sperienza.

La meditazione è un viaggio verso la nostra essenza, un viaggio verso l’interno e contemporaneamente verso gli altri, verso il mondo nella sua totalità. Avviene grazie a diversi metodi o tecniche che sono semplicemente delle distrazioni per la mente, per fare il vuoto e in questo vuoto paradossalmente possiamo avere tutto. La meditazione diventa un modo di essere perché nel vuoto, nell’assenza di giudizio, puoi sentire il tutto. È un viaggio che parte dal corpo, con l’aiuto del respiro per arrivare ovunque. È un viaggio di libertà autentica.

Betty Gazzetti 13.06.22

 

La mia proposta è semplicemente di camminare insieme, passo dopo passo, come nella meditazione camminata Thich Nhat Hanh

“I passi nella meditazione camminata devono essere lenti e consapevoli. Il piede deve sempre appoggiarsi bene a terra e risollevarsi con calma. La concentrazione deve andare al ritmo del respiro, al movimento dei piedi e delle gambe, all'azione che stai compiendo nel momento presente.”

Il mio compito è di creare il percorso, il resto è opera tua.

bottom of page