B&B la teggia

La struttura gestita da Edda Chiari si trova nel paese di Costabona in Comune di Villa Minozzo (RE) ed è ricavata nella 'teggia', nome che indicava la stalla-fienile, di un caseggiato di assetto ottocentesco lungo la strada principale del borgo che conserva ancora interessanti particolari architettonici.

Il B&B offre 3 posti letto in un appartamento con bagno ad uso esclusivo e possibilità di uso cucina.

Costo massimo a persona euro 30 colazione inclusa.

Per informazioni 3386744818.

L’assetto del borgo è ancora estremamente caratteristico in quanto si allunga sulle pendici del Monte Surano circondato da boschi, un tempo prevalentemente castagneti con la Chiesa di S.Prospero che lo domina dall’alto. Intorno le borgate vicine ai campi anche esse molto particolari anche nel nome: il Monte, le Frante, Romitatico, Montecchio.

Sono presenti edifici e particolari architettonici di grande interesse tra cui l’edificio denominato da sempre ‘La Rocca’ ora abitazione ma storicamente presidio militare.

Costabona è famosa per la tradizione del ‘maggio drammatico’, forma di teatro popolare di antichissima origine dovuta alla contaminazione tra la musica tradizionale, gli stornelli toscani, le tradizioni legate alla primavera ed alle feste agresti estive, i romanzi cavallereschi. Vivere ed assistere ad una rappresentazione di maggio, cosa possibile nella stagione estiva, è letteralmente entrare in un’altra dimensione che va oltre il tempo e lo spazio sia per chi lo fa che per chi assiste. Lo spettacolo tutto cantato in rima con intermezzi musicali dal vivo si svolge in uno spiazzo nel bosco ‘la Carbonaia’, riprende storie avvincenti della tradizione cavalleresca o più moderne dove centrale è sempre il conflitto tra bene e male. Gli attori impersonano non solo personaggi ma spesso sentimenti. Soprattutto però riportano in scena le generazioni passate di maggiarini e spettatori in quanto gli abiti caratteristici e la gestualità, le espressioni sono tramandate da decenni. La tradizione, un tempo diffusa sia nell’appennino reggiano ma anche modenese, parmente e toscano è rimasta viva in poche realtà in Emilia nelle valli del Secchia, Dolo e Dragone.

Da Costabona passano diversi sentieri segnati tra cui il ‘sentiero partigiano 14 di Enrico l’anarchico’, dalla località il Monte si intercettano sentieri cai che portano al crinale del Cusna e verso il Dolo ad intercettare il Sentiero Matilde.

Ideanatura Di Elisabetta Gazzetti & C. snc

via Bellaria 19, 41040 Polinago (MO)

Mob. 339 7805594, 339 2943736 - Email: info@ideanatura.net P.iva 02767520360 - Copyright © 2008-2020 IdeaNatura

Turismo
Cultura
Ambiente