top of page

Attività Educative, Ricreative

Musica

Sviluppiamo attività educative, ricreative e di animazione ambientale, ludica, musicale e culturale per bambini e ragazzi. Sono proposte anche attività per adulti legate al benessere, meditazione e reiki, oltre che laboratori naturalistici e manuali.

 

Tutte le attività hanno come obiettivo comune il fare emergere in ciascun partecipante la consapevolezza delle proprie peculiarità, spesso nascoste, in una armoniosa condivisione con gli altri e con l'ambiente circostante.

 

P9090070.JPG
violini.jpg

Con la musica si cresce, si impara a condividere, a collaborare, a gestire il proprio corpo trovando un modo diverso di esprimere emozioni.

L'esperienza dell'insegnamento della musica può essere portata anche nei laboratori e in attività che la utilizzano come mezzo per allenare la manualità, l'attenzione, l'ascolto di sè, degli altri e dell'ambiente

Ideanatura collabora con il personale competente con varie scuole di musica, gestendo le classi di violino e di propedeutica musicale oltre che i progetti ad hoc richiesti dalle scuole del territorio. Scuole con cui collabora o ha collaborato: Fiorano Modenese (Gioventù Musicale d'Italia), Scuola Bononcini di Vignola, Scuola di Frassinoro.

Ha inoltre gestito campi estivi a tema musicale e collaborato con artisti e realtà del territorio cercando di inserire dove possibile nei programmi anche l'aspetto musicale soprattutto quando esso è fortemente caratterizzante il territorio come nei casi del Maggio drammatico e  della musica tradizionale.

bottom of page