top of page

Luoghi e Strutture

IMG00001-20110506-1801.jpg

Salse di Nirano

 

Dal 2018 in RTI con Coop L'Ovile ci occupiamo delle visite guidate, dei laboratori e delle aperture del Centro Visita Ecomuseo Cà Rossa presso la Riserva naturale Salse di Nirano.

.

Il servizio è svolto in accordo con Comune di Fiorano Modenese ed Ente Parchi Emilia Centrale.

Per prenotazioni 

salse.nirano@fiorano.it

 

Sede di S.Antonino di Casalgrande

 

Da marzo 2023 abbiamo aperto una sede operativa in via statale 142/e a S.Antonino di Casalgrande.

Lo spazio è in uno stabile commerciale con ampio parcheggio e comodo a bar, ristoranti, posta e altri servizi. Nei nostri ambienti teniamo i corsi musicali, le attività benessere, gli incontri divulgativi, i laboratori.

E' il nostro spazio di collina in cui condividiamo e portiamo le proposte open nell'ottica di avvicinamento natura città.

Abbiamo allestito anche un piccolo punto informativo con materiale del territorio e pubblicazioni in consultazione.

Se vi va di venirci a trovare contattateci per fissare un incontro.

428442555_364031216590906_79019579815015917_n.jpg

Ideanatura svolge attività presso l'Azienda Agricola polifunzionale Luciniera di Fabrizio Carponi. La Luciniera si trova sullo spartiacque Dragone Rossenna, in comune di Polinago, sulla strada da Monchio a S.Martino Vallata. Nel castagneto e nel fondo dell'azienda si sta realizzando un progetto di fruizione del luogo che unisca l'agricoltura al turismo sostenibile, attraverso percorsi, laboratori e degustazioni, rivolto a tutti: gruppi, scuole e singoli.

425243_162736260563944_1464888226_n.jpg
pan alb.JPG
promarola.jpg
Marola 

 

Da vari anni collaboriamo con pro Marola per la realizzazione del calendario di iniziative estive ed autunnali in paese.

Tra luglio ed agosto vengono proposte passegiate, visite guidate, escursioni oltre al programma di iniziative 'Marola a passo di bambino' dove sono proposte attività laboratoriali e ludiche per bambini.

Ideanatura inoltre si occupa delle proposte turistiche e didattiche alla scoperta delle castagne, del loro valore naturalistico e gastronomico, delle tradizionali tecnica di raccolta, essicazione e lavorazione.

Il percorso didattico sulla 'civiltà del castagno' che guida i bambini della scuola primaria e del'infanzia alla scoperta del metato, un essiccatoio tradizionale dove  le castagne venivano disidratate lentamente dal calore della legna e dal fumo. Indispensabile per il sostentamento della popolazione di montagna fino alla metà del ‘900, per tutti i prodotti gastronomici derivati.

Nei mesi autunnali è possibile prenotare le visite guidate didattiche ai metati gestiti da Pro Marola ed all'ecosistema del bosco/castgneto. In particolare il metato didattico 'Casa del pan d'albero' gestito da Pro Marola è comunque visitabile previa prenotazione anche in altri momenti dell'anno. il percorso è adatto a tutti non solo ai bambini

In collaborazione con Pro Marola abbiamo predisposto due itinerari per la pratica della camminata nordica ed un percorso fisso di Orienteering.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Metato di Marola Casa del Pan d'Albero

www.marola.it

 

Parco Santa Giulia

 

Il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia è situato a 900 slm a Monchio di Palagano (MO), nel verde scenario delle “Valli del Dragone”. Il Parco si estende per oltre 28 ettari e sulla sua sommità sorge l’antica Pieve dei Monti(X-XI). Durante la lotta di liberazione fu punto strategico per la costituzione della Repubblica di Montefiorino. Sotto le absidi della Pieve è emersa una ricca stratificazione archeologica all’interno della quale fu rinvenuta una spada, datata tarda età del bronzo. All’ingresso è allestito il “Memorial S. Giulia” un complesso scultoreo, di 14 monoliti, opera di artisti di diverse nazionalità. L’opera è posta a ricordo delle vicende della guerra di liberazione ed è un invito alla fratellanza tra i popoli.

L’area racchiude, oltre a valenze storiche, caratteristiche naturalistiche interessanti e diversificate, che la rendono luogo ideale per la conoscenza dell’Appennino. Una parte del Parco è dedicata allo svago e allestita con: barbeque, panchine, capanne, tavoli, fontane, servizi igienici. Tutta l’area è percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo. Una rete di percorsi segnati collega il Parco al resto del territorio appenninico. 

L’area è attrezzata con un campo-scuola di Orienteering ed un percorso con fondo compatto per lo svolgimento del trail O. (orienteering di precisione), disciplina adatta anche a persone con disabilità motorie. 

Nel Parco sono dislocati 14 pannelli esplicativi.  All’ingresso del parco è situato il centro servizi, dotato di bar, ristorante e sala convegno-didattica.

Dal parco Santa Giulia parte un itinerario storico 'Con gli occhi della memoria', progettato da Ideanatura in accordo con Istituto storico e Comune di Palagano che intercetta i luoghi principali legati alla strage del 18 marzo 1944. Esso è corredato da 16 pannelli ed è percorribile a piedi, con MTB e cavallo ed in parte in auto. Mappa pdf.

Il Parco dispone di un ampio parcheggio adatto anche a camper e pullman granturismo.

 

www.parcosantagiulia.it

 

 

 

P5140606.JPG
bottom of page