Progetti

1071-2021, 950 anni dell'Abbazia di Frassinoro

 

Nel 2021 si celebreranno i 950 anni della fondazione dell'abbazia di Frassinoro. Dal 2018 Ideanatura è partner della parrocchia di Frassinoro per l'organizzazione degli eventi di avvicinamento all'evento.

Riserva naturale Salse di Nirano

Dal 2018 Ideanatura collabora con la cooperativa Ovile nel progetto di gestione delle aperture dell'Ecomuseo Cà Rossa, dei laboratori e delle visite guidate presso la Riserva Naturale Salse di Nirano per conto del Comune di Fiorano Modenese ed Ente Parchi Emilia Centrale. 

Con Nuovi Occhi 

 

Con Nuovi Occhi è un calendario di iniziative volte alla scoperta ed alla valorizzazione di percorsi culturali e naturalistici caratterizzanti il territorio della collina e media montagna reggiana e modenese.

Junior Trek e Mens sana ...camminando

 

Iniziative di cammino dolce per bambini e persone poco allenate finalizzate ad avvicinare al cammino in natura con racconto dei luoghi. 

Progetto Ecomuseo ed Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell'Enza

 

L'ecomuseo è un'istituzione che si occupa di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva globale di una comunità.

Nel Marzo 2012 è stata costituita la prima 'cellula' del progetto Ecomuseo, l'associazione di promozione sociale denominata 'Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell'Enza' con sede a Canossa (RE).

Appennino Reale

 

Sul crinale appenninico che separa l'Emilia e la Toscana, al Passo delle Radici, si incontrano tre province di Emilia e Toscana (Reggio Emilia, Modena e Lucca) ... 

Il cammino narrato

 

Progetto di promozione del territorio svolto con Slowmotion nell ambito della programmazione di Estate in Appennino 

Terre di Castagno

 

Progetto del GAL Antico Frignano e Appennino reggiano inserito nell’azione “Valorizzazione turistica del Castagneto”  del Piano di Azione Locale 2008-2013 in cui Ideanatura è stato collaboratore per le azioni di promozione.

Cammini d'Europa/In Cammino con Matilde

 

Progetto del GAL Antico Frignano e Appennino reggiano inserito tra le azioni volte alla “Promozione della cultura dell’impresa, dell’auto imprenditorialità e la salvaguardia della identità  culturale” nel quinquennio 2008-2013 che ha avuto il personaggio di Matilde di Canossa come filo conduttore. Ideanatura è stato uno dei collaboratori per la promozione.

Recotur

 

Consorzio di operatori per un turismo consapevole, nell'Appennino Tosco Emiliano di cui Ideanatura è stato socio fondatore ed attivo dal 2014 al 2016.

Ideanatura Di Elisabetta Gazzetti & C. snc

via Bellaria 19, 41040 Polinago (MO)

Mob. 339 7805594, 339 2943736 - Email: info@ideanatura.net P.iva 02767520360 - Copyright © 2008-2020 IdeaNatura

Turismo
Cultura
Ambiente