top of page

Progetti
 

Con Nuovi Occhi

 

Con Nuovi Occhi (CNO), è il nostro calendario di iniziative
volte alla scoperta ed alla valorizzazione di percorsi culturali
e naturalistici, caratterizzanti il territorio tra Reggio e Modena.

Durante tutto l'anno proponiamo itinerari soprattutto in aree poco note o con tematiche poco note. Sono proposte adatte a tutti anche chi non è abituato a lunghi cammini perchè l'obiettivo è godersi i luoghi, i racconti e trovare particolari insoliti anche in luoghi magari vicini a casa.

Junior Trek
 

JuniorTrek è il calendario di iniziative pensate appositamente per bambini e famiglie, comunque adatti a chiunque desideri fare semplici passeggiate alla scoperta di luoghi particolari, viste con gli occhi dei più piccoli.

Ogni evento ha un tema specifico legato al luogo scelto e può prevedere passeggiata, laboratorio, orienteering, caccia al tesoro. Il tutto si conclude con merenda.

385513710_345130691265741_8345315444955777042_n.jpg
Passi di meditazione

 

Passi di meditazione è il calendario di attività di Betty per viaggiare verso la propria essenzagrazie a diversi metodi o tecniche che sono semplicemente delle distrazioni per la mente, per fare il vuoto e in questo vuoto paradossalmente possiamo avere tutto. È un viaggio che parte dal corpo, con l’aiuto del respiro per arrivare ovunque. È un viaggio di libertà autentica.

ApotropaicA

ApotropaicA è un calendario di esplorazioni partecipate, ovvero di iniziative volte alla scoperta degli antichi metodi, dei saperi e sapori, strettamente collegati alla vita agreste dell'Appennino, alla sua cultura e alle tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

Un 'percorso' che permette di apprendere le tecniche artigianali, artistiche e sensoriali legate alle festività e ai riti che scandivano il susseguirsi delle stagioni.

Ecomuseo

 

Il progetto Ecomuseo è un percorso partecipato con altri operatori e persone del territorio che ci ha portato a costituire nel 2012 l'Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia APS, associazione con la quale svolgiamo attività divulgative e di promozione del territorio a supporto ed in collaborazione con Enti, attività imprenditoriali ed altre associazioni.

Esploratori di parole

 

Esploratori di parole è uno dei progetti di Ecomuseo cui Ideanatura ha aderito e sul quale sta costruendo molte delle sue iniziative. E' il racconto del territorio attraverso gli occhi, gli scritti, le parole di chi lo ha descritto, raccontato, fotografato nei secoli, dai grandi scrittori, agli scienziati, agli artisti, alle persone comuni.

Appennino reale

 

Appennino Reale è un progetto di turismo sostenibile tra storia, sport ed enogastronomia, immersi nella sorprendente natura dell'Appennino Tosco Emiliano.

Terre di castagno

 

Terre di Castagno è un progetto di valorizzazione del castagneto e della castagna in tutte le sue valenze storiche, culturali, economiche, gastronomiche, turistiche, ambientali, educative. Nato grazie al GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano viene ora tenuto vivo in modo volontaristico da operatori del territorio.

Pubblicazioni

 

Alcuni dei progetti nostri e degli enti per i quali abbiamo realizzato depliant, guide, prodotti cartacei, carte, pannelli.

Passati
Sono altri dei progetti che abbiamo sviluppato e ai quali abbiamo partecipato nel corso degli anni. Spesso un tuffo nel passato ma con la speranza di avere seminato qualcosa che magari darà frutti dove e quando meno ce lo aspettiamo 
bottom of page