top of page

Visite Guidate, Passeggiate

Escursioni, Trekking

trek2.JPG
e.jpg

Percorrere e scoprire il territorio con mezzi e modalità 'sostenibili e naturali' vuole dire rispettarlo e toccarne l'essenza. Sentieri e percorsi, a volte anche poco battuti, sono vere e proprie miniere di tesori di storia, tradizioni e natura/paesaggio. Molte delle emergenze architettoniche, storiche ed artistiche del nostro territorio infatti sono in buona parte nascoste e/o spesso lontane dai principali percorsi e circuiti turistici.

Per questo le nostre iniziative, siano esse a catalogo, a calendario ed a richiesta, tengono sempre conto di questo modo alternativo di attraversare i luoghi utilizzando i percorsi più battuti ed inserendo allo stesso tempo sempre qualche particolare meno noto.

I modi vanno incontro alle diverse esigenze:

·         visite guidate a singoli luoghi raggiungibili in auto            o con mezzo

·         semplici passeggiate 

·         escursioni di mezza giornata o giornata intera

·         trekking di più giorni 

Le iniziative possono essere effettuate anche con l'ausilio di tecniche di 'benessere in natura' come la Camminata Nordica (Nordic Walking), e conoscitive/sportive come l'Orienteering.

 

Il nostro calendario annuale prevede varie iniziative calendarizzate nelle varie stagioni tra la collina e montagna reggiana e modenese.

Esse sono identificate con le seguenti denominazioni:

'Con Nuovi Occhi', itinerari tematici che attraversano zone meno conosciute con brevi tratti a piedi e in alcuni casi con mezzo navetta prevedendo sempre la 'sosta del viandante', degustazioni di prodotti tipici, con possibilità di cene e pernottamento in strutture convenzionate, qualora si svolgano su più giorni

'Junior trek', passeggiate di 2 ore per famiglie con bambini dai 4 anni alla scoperta di luoghi particolari che vengono raccontati appositamente per i piccoli. Al termine merenda sana!

'Mens sana … camminando', per i meno allenati passeggiate che abbinano il piacere del cammino alla scoperta di luoghi vicino a casa

'Tra sacro e profano trek', trekking estivi nella zona alta dell'appennino

Nel seguito i principali itinerari e sentieri:

Via Matildica e del Volto Santo-Sentiero Matilde

Sentiero Spallanzani

Sentiero dei Ducati

Via Bibulca

Via Romea Nonantolana

Cammino di Santa Giulia

Via dei vulcani di fango

Rete sentieristica Modena

Rete sentieristica collina e montagna reggiana

 

uominielamponi.jpg
bottom of page