Territorio

Territorio e paesaggio

 

Ai confini del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, ricco di ambienti naturali e particolari ambientali di pregio, si estende il medio Appennino, tra le province di Modena e Reggio, dalla valle del Secchia a quella dell'Enza. Questi luoghi hanno visto fino dagli albori della ‘storia’ dell’uomo la sua presenza evidenziata dalle importanti tracce archeologiche, storiche e culturali.

 

Il territorio è contraddistinto da una buona simbiosi tra le vestigia di antiche costruzioni ed una natura ben conservata ricca di diversificati habitat, che vanno da microclimi di tipo mediterraneo ad una vegetazione spiccatamente montana. Al suo interno anche emergenze geologiche e naturalistiche di spicco come i gessi triassici della Valle del Secchia, le imponenti pareti rocciose della Pietra di Bismantova, i calanchi, grotte e risorgive carsiche, grotte di frattura, arenarie levigate in bizzarre forme dal lavoro millenario di pioggia e vento.

 

Il paesaggio di questo settore del medio Appennino reggiano ha conservato buona parte dell’assetto conferitogli già dagli uomini del Basso Medioevo, quando i pianori di versante e i pendii a morfologia poco acclive, sono stati liberati dalla copertura boschiva, per lasciare spazio ad attività agricole e pastorali che hanno dato vita ad un popolamento sparso che è continuato fino allo spopolamento degli imponenti flussi migratori di inizio 900'.

Ideanatura Di Elisabetta Gazzetti & C. snc

via Bellaria 19, 41040 Polinago (MO)

Tel. +39 0536 966112 - Mob. 339 2943736 - Email: info@ideanatura.net P.iva 02767520360 - Copyright © 2008-2011 IdeaNatura

Turismo
Cultura
Ambiente