top of page

Marzo 2026

  • 18 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 24 feb


Sabato 28 febbraio Salse di Nirano MO

Junior Trek, Tutti i colori del fango

Ore 14.30 parcheggio del pioppo

Passeggiate di circa 1,5 ore.

Euro 7 a partecipante. A prenotazione al 338.6744818

Iniziativa nel programma Oltre gli Ostacoli


Domenica 1 marzo Sassuolo MO

Sic ex murice gemmae

Visita guidata alla scoperta del paese passato da delizia ducale a capitale industriale.

Ore 9.15 ritrovo parcheggi di via Mussini, rientro previsto ore 12, incluso ingresso con breve visita tematica al Palazzo Ducale.

Euro 10 a partecipante. A prenotazione al 3386744818.





Domenica 8 marzo Casina RE

Di donna in donna

Il nostro itinerario di marzo sulla Via Matildica segue un'eredità al femminile che scorre attraverso i secoli da Beatrice di Lorena e Matilde di Canossa, al medico Maria Bertolani del Rio e all'artista Carmela Adani per arrivare alle artigiane artiste dell'Ars Canusina. Per chi vuole conoscere aspetti speciali del territorio creati da intuizioni ed ingegno di donne.

Ore 14.30 ritrovo davanti al municipio di Casina, 'incontro' con l'Ars Canusina e passeggiata alla scoperta del paese. Rientro previsto ore 17.30, euro 12 a partecipante



Domenica 15 marzo, Monchio di Palagano MO

Con gli occhi della memoria, 18 marzo 1944

Un'iniziativa annuale che non ci stancheremo mai di proporre per ricordare e raccontare la nostra storia, i fatti del 1944 in montagna. Saremo sui sentieri tra Monchio Costrignano ed il Monte santa Giulia, le antiche strade che hanno visto scelte, tragedie, speranze, luci ed ombre. Sarà con noi Andrea Bellei autore de 'Il sangue degli ultimi', romanzo ispirato alle vicende storiche narrate.

Ore 9.15 Piazza di Monchio, rientro previsto ore 12.30, euro 12 a partecipante.



Domenica 22 marzo Baiso RE

Tra argille e borghi sospesi

Un territorio dove la storia agricola e la storia dell'industria ceramica hanno creato un mosaico nascosto e sorprendente da esplorare addentrandosi nelle valli.

Ore 14.30 Imbocco dell'Anello di Cavai, Ponte Giorgella, prima parte sul sentiero delle argille alla scoperta delle cave, a seguire passeggiata tra i borghi affacciati sul Rio Lucenta. In collaborazione con Guido Ferrari e Ezio Paganelli che ci ospiteranno in due meravigliosi borghi.

Rientro previsto ore 17.30, euro 12 a partecipante, bambini euro 8.



Domenica 29 marzo Canossa RE

Esploratori di parole: archeologi, minatori e poeti

Dal fiume, alle aperture visive scenografiche sui castelli matildici, in pochi kilometri tutta la bellezza del paesaggio protetto e di chi lo ha esplorato, scolpito, e raccontato.

Ritrovo ore 10 Cerezzola, passeggiata nel borgo dei minatori, spostamento a Selvapiana e visita al paese. Rientro ore 13, euro 12 a partecipante.

Pomeriggio prima apertura stagionale del Tempietto del Petrarca dalle 15 alle 19 a cura di Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia, ingresso gratuito.



 
 
 

Commenti


bottom of page