top of page

Tra sacro e profano Trek 2022

Alta Valle del Dragone/Garfagnana 950'+1 Abbazia di Frassinoro Tra Sacro&Profano Trek2022 – Sul Cammino di santa Giulia

SlowTrek lungo le antiche vie di collegamento trans-appenniniche, dalla pianura Padana alla Toscana. L'itinerario attraversa i luoghi più suggestivi, panoramici e misteriosi dell'Appennino Tosco Emiliano. Il percorso si snoda su carraie e sentieri dell'Appennino dai 1100 mslm di Frassinoro, nella Valle del Dragone, fino ai oltre 1500 di San Pellegrino in Alpe , borgo più alto dell'Appennino, nella Valle del Serchio. L'itinerario permette di 'vedere e sentire': chiese abbaziali, pievi e santuari, borghi un tempo abitati dagli 'stregoni' d'Appennino, ospitali medievali e fonti leggendarie, isolati luoghi di culti primitivi e riti secolari, ed infine le 'Mummie dei Santi' e lo spettacolo delle alpi Apuane a San Pellegrino in Alpe, luogo di culto e presidio, dall’antichità ad oggi, balcone naturale tra Emilia e Toscana.

Programma sabato 30 luglio Ritrovo presso la Chiesa Abbaziale di Frassinoro, ore 9.00 Visita guidata alla chiesa ed all'area adiacente dove sorgeva l'Abbazia Benedettina fondata da Beatrice di Lorena nel 1071 Spostamento con mezzi propri a Piandelagotti e partenza del Trek Itinerario: Piandelagotti, Prati di S. Geminiano/fonte del Silvano, Passo delle Radici, S.Pellegrino in Alpe arrivo nel pomeriggio, sistemazione nella struttura ricettiva scelta, cena presso L'albergo Appennino da Pacetto

domenica 31 luglio Colazione sulla terrazza panoramica del Bar da Pacetto, ore 8.30 Visita guidata al santuario con le mummie die Santi ed al piccolo museo lapidario Partenza del Trek, itinerario: S.Pellegrino in Alpe, Fonte del Santo, Giro del Diavolo, Alpe di S. Pellegrino/Chiozza, Imbrancamento, Piandelagotti All'arrivo aperitivo e a seguire cena di chiusura presso albergo L'Alpino da Ferdy Lunardi

Note Slow trekking di 2 giorni, 1 pernottamento con formula mista e diverse tipologie: albergo/ostello/tenda. Possibilità di partecipare anche a parziale percorso e/o singole giornate, previo il raggiungimento delle quota minima di partecipanti. N.B. I percorsi potranno essere modificati a seconda delle situazioni contingenti e metereologiche a insindacabile giudizio della guida.

Quota di partecipazione: euro 40,00 al giorno La quota comprende: accompagnamento, 'sosta del pellegrino' (pranzo al sacco a base di prodotti tipici), visite guidate ai luoghi/chiese/monumenti. Cene, pernottamenti e colazioni presso strutture convenzionate.

Attrezzatura/abbigliamento consigliati: scarpe/scarponcini/abbigliamento da trekking con ricambio, giacca antipioggia, sacco a pelo e materassino (nel caso di pernottamento in tenda), torcia, borraccia.

Attività su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro il 26 luglio.

Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 info@ideanatura.net


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page