top of page

Ottobre... tra gusti e colori d'autunno

Domenica 2 ottobre

Con Nuovi Occhi...Di antichi boschi, castagneti e moderne coltivazioni

Escursione alle pendici del monte Penna e del Monte Surano in comune di Villa Minozzo, al limite tra le zone a bosco e quelle dei campi. Percorrendo le antiche carraie e le strade forestali tra Secchio e Costabona attraverseremo boschi, castagneti, campi, zone umide, per leggere nel paesaggio l'evoluzione delle attività agricole e forestali. Il tutto con la ricca storia dei borghi e il racconto delle tradizioni del territorio.

Ritrovo ore 15 presso Chiesa di Costabona, escursione ad anello con aperitivo finale a base di prodotti della zona. Rientro previsto ore 18.

Euro 15,00 a partecipante, guida e aperitivo.

In collaborazione con Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia, progetto Esploratori di parole, Coop La officina



Sabato 8 ottobre, S.Martino Vallata – Polinago MO

CNO le Pietre Raccontano... nelle Terre di Castagno

Facile escursione con visite guidate ai caratteristici borghi in arenaria della Val Rossenna, con le loro pietre che ci trasmettono saperi e conoscenze delle abili mani che le hanno rese materiale prezioso da costruzione, ma che ci raccontano anche riti e tradizioni secolari. L'itinerario ad anello con partenza dal borgo di Casa Rossi, si inoltra nel suggestivo scenario naturale della sponda sinistra della valle, caratterizzato da secolari castagneti e piccoli Metati che permettevano una grande produzione del prezioso frutto autunnale. Al termine aperitivo rustico con prodotti del territorio . Possibilità di raccolta castagne delle diverse specie coltivate nel borgo di Villara, opzionale. Ritrovo ore 15.00 Piazzetta del borgo di Casa Rossi, percorso ad anello Quota di partecipazione: euro 15,00 L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro sabato 8 ottobre Informazioni: Fabrizio 3392943736 Prenotazioni: info@ideanatura.net



Domenica 9 ottobre, Marola

Le visite di Ducamore ...a Marola

Nell'ambito della prima domenica della Festa della Castagna organizzata dalla Pro loco di Marola passeggiata di circa due ore per scoprire la storia del paese e dei suoi millenari castagneti. Ritrovo ore 10 in Piazza Giovanni da Marola presso casetta della pro loco. In paese mercatino, stand gastronomici, animazioni per tutta la giornata.

La visita guidata è a partecipazione gratuita nell'ambito del progetto di promozione territoriale integrata di Ducamore.

Per informazioni e prenotazioni: 3386744818

La castagna in tutti i sensi

Al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 apertura della Casa del Pan d'albero con attività ed esperienze sensoriali per tutti, grandi e piccoli. Gratuita e senza prenotazione.


Sabato 15 ottobre Marola RE

Un bosco di suoni e colori

Nello scenario colorato dei castagneti di Marola una visita narrata e musicata dedicata alla stagione più ricca dell'anno: profumi, colori, suoni, sensazioni tattili e assaggi ci accompagneranno in una passeggiata di due ore per famiglie ma adatta a tutti.

Ritrovo ore 15 Piazza Giovanni da Marola, durata circa due ore.

Euro 10 adulti, Euro 5 ragazzi fino a 12 anni, gratuita fino a 6 anni. Sconto del 20%per chi ha la tessera pro loco Marola. A prenotazione al 3386744818.

In collaborazione con Pro Marola, Ecomuseo Valli Enza Secchia APS



Domenica 16 e 23 ottobre, Marola RE

Escursioni della festa della castagna a Marola

Ore 10 ritrovo Piazza Giovanni da Marola presso casette della Pro Loco. Passeggiata di circa due ore adatta a tutti.

A prenotazione al 3386744818. Partecipazione gratuita, attività offerta dalla pro loco nell'ambito della festa.


Sabato 22 ottobre, S.Martino Vallata – Polinago MO

CNO La Via dei Metati.. nelle Terre di Castagno

Escursione guidata lungo le antiche vie che dai borghi della sponda sinistra della Val Rossenna, salgono al Monte di S.Martino attraversando campi coltivati, pascoli ed i millenari castagneti coltivati. L'itinerario parte dal borgo del Poggio e sale il versante nord del 'Monte della Castagna' calcando l'antica strada selciata da poco recuperata al transito escursionistico. Il percorso si chiude scendendo al borgo di Casa Rossi attraverso i Castegneti degli Usi Civici di S.Martino della 'Macchia Oscura'. Al rientro merenda con vin brulè e caldarroste. Ritrovo ore 14.30 Piazzetta del borgo del Poggio, percorso ad anello Quota di partecipazione: euro 15,00 L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 21 ottobre Informazioni: Fabrizio 3392943736 Prenotazioni: info@ideanatura.net





Domenica 30 ottobre, Albinea RE

'Le visite di Ducamore...ad Albinea'

Ore 10 ritrovo Piazza Cavicchioni, di fronte a sede Pro loco.

Visita guidata di circa due ore alla scoperta del paese nell'ambito della Festa d'autunno 'Ciccoli balsamici', organizzata da Pro loco di Albinea in collaborazione con Comune di Albinea.

La partecipazione è gratuita nell'ambito del progetto di promozione territoriale integrata di Ducamore.

Per informazioni e prenotazioni: 3386744818


Domenica 30 ottobre. Montefiorino-Palagano MO

Con Nuovi Occhi...dell'archeologia industriale

Di acqua, di terra e di fuoco

Un mini viaggio alla scoperta del lavoro dal XIX al XXI secolo alla confluenza di Dragone e Dolo tra antichi opifici, moderni impianti, opere idrauliche, meravigliose architetture rurali racchiuse in pochi km di cammino.

Ritrovo in località Ponte Dolo, parcheggio sponda sinistra del torrente ore 14.30. Rientro previsto ore 17.30.

Euro 10 a partecipante, euro 5 bambini.

Iniziativa a prenotazione al 3392943736 o info@ideanatura.net

Nota: dal 29 ottobre al 6 novembre Festa del tartufo a Montefiorino.


Martedì 1 novembre, Valestra RE

Monti di Santi

Nel giorno dei Santi un'escursione su uno dei crinali più scenografici e ricchi si storia del medio appennino: il San Vitale- Valestra. Un'area in cui i millenari luoghi sacri si rivelano negli oratori, chiese, cappelle ed antichissime pievi che costellano le cime e creano un cerchio protettivo alle pendici preservando allo stesso tempo la memoria cristiana e le leggende pagane.

Ritrovo ore 10 Chiesa di Valestra, rientro previsto ore 15 con pranzo al sacco sul percorso a cura dei partecipanti.

Percorso di circa 8 km dislivello +-248

Scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua, giacca impermeabile.

Euro 15 a prenotazione al 3386744818


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page