Giornate nel verde con Elena Diversi e Podere Erba Buona

Ideanatura ed Elena Diversi organizzano giornate nel verde con passeggiata, corso sulle erbe e degustazioni presso il Podere Erba Buona al Malpasso di Ponte Secchia.

Elena da 20 anni coltiva piantine aromatiche ed officinali in un podere dove si preserva un vero patrimonio botanico, sia per varietà che per qualità. Recupera la biodiversità e soprattutto il sapere antico del riconoscimento, coltivazione ed uso delle erbe e piante.

La proposta che vi facciamo prevede una giornata di 'lavoro' in cui, seguendo aromi, colori e forme, riabitueremo i nostri sensi all'attenzione e alla ricerca di piante, impareremo a riconoscerle, a raccoglierle con consapevolezza e responsabilità verso noi stessi e la biodiversità di cui sono espressione.

Scopriremo come conservarle e coltivarle sul balcone di casa o nell'orto e anche come cucinarle o usarle per farne preparazioni da usare quotidianamente.



Per potere organizzare al meglio stiamo raccogliendo adesioni ed interesse in modo da identificare le date migliori in cui proporre le giornate di attività.

Programma indicativo:

Punto di ritrovo Ponte Secchia, raggiungibile anche con mezzi pubblici da Sassuolo, o, compatibilmente con le norme covid, in car sharing.

L'azienda sarà poi raggiunta con una passeggiata lungo il Secchia.

All'arrivo prima parte del corso 2 ore, pausa pranzo, seconda parte del corso 2 ore, rientro in passeggiata. Tisane rigeneranti durante la giornata, pranzo vegetariano inclusi.

Necessità: scarpe ed abbigliamento comodo, cappellino, coltellino o forbici, borsa di tela, macchina fotografica.

Le attività saranno svolte nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Per dettagli e costi edda.chiari@ideanatura.net, 3386744818

Featured Posts
Recent Posts