top of page

Febbraio 2023 Luce, bianco e purificazione




Domenica 5 febbraio, Cognento e Modena MO

Con Nuovi Occhi Sulle orme di San Geminiano

Da Cognento a Modena per ricordare la storia di un santo che non è solo il patrono del capoluogo. Per noi è un vero e proprio testimonial ante litteram dell'importanza del collegamento tra montagna e pianura a livello ambientale, turistico, artistico e culturale. Dal suo luogo d'origine Cognento, dove sgorga la Fonte miracolosa ci sposteremo in città per 'leggere' nelle innumerevoli raffigurazioni l'amore per questo Santo e ritrovarlo infine nella sua ultima dimora in Duomo.

La nostra proposta invernale in pianura e cittadina sarà un modo per incuriosirvi ed invitarvi agli eventi estivi nelle lande appenniniche rifugio di San Geminiano.

Ore 14.30 ritrovo Chiesa di Cognento, per chi arriva da zona ceramiche ritrovo a Panorama per car sharing ore 14.15

Euro 10 a persona. A prenotazione al 3386744818.



Domenica 12 febbraio, S.Valentino di Castellarano RE

Cinquanta sfumature di bianco, castelli perduti

Il tradizionale appuntamento, oramai alla terza edizione, con l'iniziativa di S.Valentino... a S.Valentino! Quest'anno andremo a cercare il castello perduto di Gavardo, importante baluardo fino al XV secolo, ammirando da una prospettiva diversa quello di S.Valentino. Il tutto sempre nelle bianche atmosfere invernali dei calanchi invito alla purificazione, alla ricerca della luce prerogative del mese di febbraio.

Ritrovo ore 14.30 Chiesa di S.Valentino, passeggiata di circa due ore con tisana riscaldante al rientro.

Euro 10 a persona. A prenotazione al 3386744818.


Sabato 18 febbraio Cinema Nuovo Excelsior Palagano MO

Innesti e Terre di castagno, proiezione docufilm 'Innesti' di Sandro Bozzolo e tavola rotonda sul castagno.

Ore 10.30 proiezione per scuole aperta al pubblico fino ad esaurimento posti

Dalle ore 15.30 saluti e presentazione iniziativa, proiezione, merenda e a seguire tavola rotonda con protagonisti docufilm e persone del territorio reggano e modenese che lavorano coi castagneti.



19 Febbraio, Rubiera RE

Con Nuovi Occhi... Fortezze, Chiese ed Ospitali

Una facile passeggiata guidata tra le vicende storiche dell'avamposto a controllo del Fiume secchia, lungo la via Emilia; dall'antica Herberia all'attuale Rubiera. Il percorso si snoda partendo dalla Corte Ospitale, passando da Palazzo Rainusso, per raggiungere il centro del paese con la sua fortezza ed il piccolo gioiello della Chiesa dell'Annunziata. Al rientro, pausa con tisana riscaldante. Percorso ad anello, tempo stimato di percorrenza ore 3 Quota di partecipazione: euro 12 Ritrovo ore 14,30 presso Corte Ospitale di Rubiera L'attività si svolge su prenotazione. Informazioni e prenotazioni: Edda 3386744818 Fabrizio 3392943736 info@ideanatura.net



Domenica 26 febbraio Castelnovo ne' Monti RE

Con nuovi occhi Linee di luce ed ombra

Ore 14.30 ritrovo presso Pieve di S.Maria Assunta.

Passeggiata pomeridiana con visita al centro storico in cerca dei particolari storici della 'capitale' dell'appennino reggiano.

Euro 10 a persona. A prenotazione al 3386744818.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page