top of page

EVENTI DI GIUGNO 2021


Domenica 27 giugno Brandola, Polinago



CNO Le Pietre Raccontano - Il Ponte d'Ercole, Castello di Brandola e la fonte 'miracolosa' Il millenario Castello dell'alta val Rossenna, il misterioso monolite del 'Ponte del Diavole (Ercole) e le storiche 'Fonti dell'acqua Miracolosa' di Brandola. L'itinerario si snoda a partire dal borgo del Castello di Brandola posto su uno sperone di arenaria nella sponda Dx dell'alta val Rossenna, per poi inoltrarsi nei castagneti/boschi di Brandola. Il percorso raggiunge l'altopiano dove sorge uno dei manufatti più spettacolari e misteriosi dell'Appennino, il monolite del Ponte d'Ercole. Durante il ritorno si raggiunge la piccola costruzione nel bosco che protegge la 'Fonte di Brandola', acqua 'medicamentosa' che gli Estensi davano in concessione per essere imbottigliata e venduta in tutto il ducato. Al rientro al borgo di Brandola pranzo del viandante a base di prodotti del territorio. Ritrovo: parcheggio del cimitero di Brandola ore 9.30 Percorso ad anello, tempo netto di percorrenza ore 3 Quota di partecipazione: euro 20,00, escursione e pranzo L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 25 giugno Informazioni: Fabrizio 3392943736 3386744818 Edda prenotazioni: info@ideanatura.net

ATTENZIONE! Tutte le attività sono svolte nel rispetto delle normative vigenti anticovid. Per partecipare, sarà obbligatoria la prenotazione, necessaria la mascherina ed il rispetto delle norme igieniche e della distanza minima dalle altre persone. Ringraziando in anticipo per la collaborazione, vi invitiamo al rispetto tali norme ed a mantenere un comportamento consono agli equilibri dei territori e degli habitat ambientali e sociali che andremo a visitare.





Sabato 19 giugno Torre delle Oche, Nirano

CNO Vita da streghe

Passeggiata sui sentieri di collina alla scoperta della Torre della strega di Fogliano, delle leggende e tradizioni legate alle notti di inizio estate, compresa quella del nocino raccontata dagli amici del Gefi.

Ritrovo ore 15 Torre delle oche, passeggiata fino alla torre della strega e rientro, salita a Cà Tassi per il racconto del nocino nella giornata che le Gefi dedicano al 'misterioso' liquore. Termine attività ore 18 circa.

Euro 10 a persona. Abbigliamento e scarpe da trekking, giacca antipioggia, borraccia.

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 18 giugno

Informazioni: Edda 3386744818

Prenotazioni: info@ideanatura.net

Iniziativa in collaborazione con GEFI.





Sabato 12 giugno Castelnovo né Monti RE

CNO La Pietra racconta

Un monte talmente particolare da diventare semplicemente la Pietra...di Bismantova.

Ritrovo ore 9.30 parcheggio della Pieve di Castelnovo, escursione ad anello con pausa pranzo inclusa, tempo netto di cammino circa 3 ore, durata attivita' circa 5 ore.

Euro 20 a persona. Abbigliamento e scarpe da trekking, giacca antipioggia, borraccia.

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 11 giugno

Informazioni: Edda 3386744818 Fabrizio 3392943736

Prenotazioni: info@ideanatura.net




Domenica 13 giugno - Montegibbio

Con gli occhi della torre- Castello di Montegibbio

I dintorni dei castelli nascondono i loro più antichi segreti e la loro vera essenza. La nostra esplorazione parte dal castello di Montegibbio che da rocca difensiva è diventato residenza e villa pur mantenendo alcune delle strutture più antiche.

La nostra visita guidata comprenderà il parco e le strutture visitabili in esterno del castello col racconto della storia dei suoi abitanti.

Ritrovo ore 15.30 Parcheggio del Castello.

Quota di partecipazione: euro 10

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro sabato 12 giugno

Informazioni: 3386744818 Edda

Prenotazioni: info@ideanatura.net




Venerdì 4 giugno – Casalgrande

Notturno di venerdì #1

Inauguriamo una nuova proposta di facili passeggiate serali. La prima sarà sulle colline di Dinazzano e Cadiroggio dedicata alle luci del tramonto, dei paesi e delle lucciole: una boccata di ossigeno a pochi passi dalla città.

Ritrovo ore 20.30 parcheggio di Via Don Bini a S.Antonino di Casalgrande.

Percorso ad anello su strade e carreggiate di circa 2 ore. Richieste scarpe da trekking e torcia, al rientro 'tisana del coprifuoco'. Tisana Podere Erba Buona di Elena Diversi.

Euro 10 a persona, euro 5 bambini. Adatta per bambini dai 5 anni.

L'iniziativa si svolge a prenotazione e nel rispetto della normativa vigente anti Covid.

Prenotazioni 3386744818 Edda


Sabato 5 giugno Poiano RE

CNO delle 12 corti – Fonti di Poiano

Quale bene poteva garantire nel 1071 all'abbazia di Frassinoro una corte che oggi appare come un borgo nascosto tra le valli, le rocce ed i boschi del torrente Lucola e di un 'giovane' Secchia?

Un tesoro fatto di copiose acque curative e di un bene ancor più prezioso il sale.

Una facile escursione ci porterà a scoprire i vari siti in cui si suddivideva la corte medievale.

Ritrovo ore 15 parcheggio delle Fonti di Poiano, presso le porte del Parco Nazionale, giro ad anello di circa due ore di cammino netto al termine merenda aperitivo, durata attività 3 ore.

Euro 15 a persona. Adatta a bambini dai 5 anni. Abbigliamento e scarpe da trekking, giacca antipioggia, borraccia (acqua sul percorso).

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 4 giugno

Informazioni: Edda 3386744818 Fabrizio 3392943736

Prenotazioni: info@ideanatura.net




Domenica 6 giugno - Parco S.Giulia

Orchidea Selvaggia #2

Siamo al culmine delle fioriture delle orchidee spontanee, e per non perdere questo spettacolo della natura, vi proponiamo una facile passeggiata alla scoperta delle molteplici e colorate fioriture dell'Appennino.

Ritrovo ore 9,30 Parco della Resistenza S.Giulia.

Percorso ad anello, tempo complessivo stimato, ore 3. Al termine aperitivo rustico

Quota di partecipazione: euro 15,00

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro sabato 5 giugno

Informazioni: Fabrizio 3392943736

Prenotazioni: info@ideanatura.net




Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page