Dolce novembre- Iniziative novembre 2023
Ultime iniziative di ottobre e poi via di novembre!!!!
Tutte le passeggiate e escursioni sono a prenotazione al 3386744818 Edda. Ideanatura è guida partner certificata CETS con Ente Parchi Emilia Centrale
La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è un riconoscimento conferito da EUROPARC Federation, e si basa su un accordo volontario tra gli attori coinvolti nello sviluppo turistico, al fine di mettere in pratica una strategia locale ed un relativo piano di azione per il turismo sostenibile.
Domenica 29 ottobre 2023
Un doppio appuntamento nel territorio reggiano tra acque, castelli ed agricoltura.
In mattinata ore 10-12 passeggiata guidata nell'ambito della Fiera di S.Simone. Ritrovo ore 9.45 presso stand pro loco piazza della repubblica. Passeggiata gratuita per i partecipanti organizzata nel progetto CollinaRE con Pro loco Montecchio Emilia.
Nel pomeriggio ore 15-17.30 passeggiata guidata nella dolce paesaggio della prima collina tra Quattro Castella ed Albinea. I borghi ed i vigneti frequentati da Ariosto, dai Conti Re e anche dal Correggio. Ritrovo ore 15 parcheggio via Corticella Albinea . Euro 10 a partecipante. In collaborazione con Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia nel progetto Esploratori di Parole.
Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell'Enza #paesaggioprotettocollinareggianaTerrediMatilde #CETS #893^fieradisansimone
Mercoledì 1 novembre
La forza delle acque e i colori dell'autunno
Escursione alla scoperta della diga di Fontanaluccia, della sua via di servizio 'Il tracciolino' e dei borghi che li sorvegliano: Rovolo, Gazzano e le innumerevoli borgate di Fontanaluccia.
Partenza ore 9.30 da Rovolo, rientro previsto ore 15 con pausa pranzo al sacco a Fontanaluccia.
Euro 15 a partecipanti. I partecipanti riceveranno la cartoguida Enel/EnteParchi dedicata a impianto Farneta.
Domenica 5 novembre
Corte di Vitriola e Castello della Badia
In occasione della Mostra Mercato del tartufo modenese una escursione dalla Rocca a Vitriola, le corte granaio delle Terre della Badia di Frassinoro. Case torri, ville, chiese ed oratori con le loro pietre dorate immersi nel verde delle tenute agricole. In collaborazione con Azienda Agricola Capitani: presso lo stand ci faremo raccontare l'agricoltura d'alta quota in vista delle iniziative del 2024 a Piandelagotti.
Ritrovo ore 9.30 presso Oratorio degli Zerbini (incrocio per Frassinoro).
Rientro previsto ore 13. A prenotazione, euro 12 a partecipante.
Sabato 11 novembre
Le leggende di San Martino
Una passeggiata narrata tra i colori dell'autunno nella valle del Rossenna tra le borgate e i castagneti di S.Martino Vallata. Facile, lunghezza circa 4 km, abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Ritrovo ore 15 Casa Rossi, S.Martino. Durata circa 2 ore. Al termine tisana riscaldante.
Euro 10 a partecipante
Con Asbuc beni usi civici san martino vallata
Domenica 12 novembre
Doppio appuntamento tra monumenti, vie storiche e tartufo in terra reggiana
In mattinata ore 10-12 passeggiata guidata nell'ambito della Festa del Tartufo. Ritrovo ore 9.45 presso chiesa parrocchiale di S.Michele, Cavola di Toano RE. Passeggiata gratuita per i partecipanti organizzata nel progetto CollinaRE con Pro loco Cavola. Sarà dedicata ai Ceccati ed alle loro opere con passaggio da Stiano e Madonna della Neve.
Nel pomeriggio ore 15-17.30 passeggiata guidata lungo il Sentiero Spallanzani tra Castello di Rondinara e il Castello di Viano. Ritrovo ore 15 chiesa di Rondinara RE, lunghezza circa 6 km, abbigliamento e scarpe comode. Euro 10 a partecipante.
In collaborazione con Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia nel progetto Esploratori di Parole.
Domenica 19 novembre
Junior Trek Baby vulcani e Nonna salsa, Casola Querciola e Regnano
Ritornano i Junior Trek dedicati ai luoghi più particolari del territorio e pensati per i più piccoli ma adatti a tutti.
Ore 14.45 ritrovo a Casola Querciola, passeggiata alla scoperta del parco delle salse con raccolta di reperti, spostamento in auto o a piedi (per i più grandi) alla salsa di Regnano, visita all'area e laboratorio creativo a base di ...fango! Al termine merenda.
Adatta per tutti grandi e bambini!
Euro 8 a partecipante. A prenotazione al 338.6744818 Edda.
Domenica 26 novembre
Storie di ruote, mulini e santi
Una facile escursione guidata in Val Secchia tra Gatta e le Fonti di Poiano a scoprire le storie dell'acqua, dei mulini della zona, di Santa Caterina e la sua ruota. Un tuffo in un tempo in cui non esisteva confine tra natura e lavoro, sacro e profano.
Ore 9.30 ritrovo a Gatta, visita al borgo e a S,Bartolomeo. Passeggiata alle Fonti di Poiano.
Termine attività previsto ore 13. Il giro sarà rivisto in caso di inagibilità pista Gatta-Pianello.
Euro 12 a partecipante. A prenotazione al 338.6744818 Edda.
In collaborazione con Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia
Comments