top of page

CON NUOVI OCCHI Febbraio 2022

Domenica 20 febbraio


Le forme dell'acqua#2, Nirano

Per il secondo appuntamento con protagonista l'acqua, vi proponiamo una facile passeggiata dedicata al torrente Fossa ed al Rio le Salse. Entrambi hanno segnato e disegnato valli ricche di emergenze geologiche: dalle rocce vulcaniche di Varana, alle arenarie di Montebranzone, dai calanchi ai fanghi delle salse. Hanno sempre avuto un ruolo importante nella storia e nell'economia; oggi lo hanno nella protezione dell'ambiente con le aree SIC e la Riserva Naturale delle Salse di Nirano che coprono circa 760 ettari. Partiremo alle ore 14.30 dal parcheggio del Borgo di Nirano (Chiesa di S.Lorenzo) per un giro ad anello che ci permetterà anche di ammirare dall'alto la conca delle Salse.

La proposta rientra nel calendario delle iniziative di #Esploratoridiparole: racconteremo i luoghi anche attraverso le descrizioni lasciate nella storia da scienziati e viaggiatori.

Con l'occasione distribuiremo la mappa cartacea del progetto realizzato da Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell'Enza

Euro 10 a partecipante, euro 5 bambini. A prenotazione al 3386744818, info@ideanatura.net




Domenica 27 febbraio


Castelli perduti #2, I castelli de 'Il Monte'


Il Monte Santa Giulia è soprattutto resistenza ed archeologia preistorica ma anche altro. La proposta di oggi vuole andare alla scoperta dei castelli che lo presidiavano, delle storie e delle leggende ad essi legate. Vogliamo proporvi una iniziativa con la veste insolita dedicata all'ultima domenica di carnevale.

Anche quest'anno ci saranno poche feste e pochi cortei ma questo non ci impedisce di inventare un carnevale alternativo diventando personaggi in costume che raccontano storie. Perciò siete invitati, grandi e piccoli a crearvi un personaggio a tema castelli, fantasmi, maghi e streghe, dame e cavalieri ed a portarci un racconto magari ispirato dal paesaggio che vedremo. Un modo per vivere i luoghi da protagonisti.

Ritrovo ore 14.30 Parco Santa Giulia, passeggiata con al termine laboratorio e merenda.

Euro 10 coppia genitore e bambino (euro 5 a partecipante)


L'INIZIATIVA E' INSERITA IN 'LEGGENDE NELLE VALLI #1' DEL GRUPPO APPENNINO REALE



Domenica 6 febbraio

Con Nuovi Occhi

Castellarano nella memoria, Castellarano RE

Passeggiata guidata nel borgo di Castellarano alla scoperta della sua storia e della sua importante funzione di cerniera nord-sud, est-ovest e della sua simbiosi col fiume Secchia, oggi come nel passato.

Nella struttura della Rocchetta medievale, grazie al Centro Studi Storici Castellaranesi avremo modo di visitare anche la mostra voluta dal Comune di Castellarano, “Punti di luce. Essere una donna nella Shoah”, curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, tradotta in italiano grazie all'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.


Ritrovo ore 14.30 Piazza XX luglio. Termine previsto ore 17.

Euro 10 a persona.



Per le famiglie con bambini e ragazzi sarà possibile anche fare un semplice percorso di orienteering urbano a gruppi con partenza dalle 14 alle 14.30 da Piazza XX luglio. Euro 10 a gruppo (massimo 5 persone con almeno un adulto). Verranno fornite mappa e un gadget di partecipazione per i bambini e ragazzi, il percorso viene svolto dai gruppi in autogestione, durata circa un'ora.



Le due attività sono a prenotazione al 3386744818 o info@ideanatura.net




Domenica 13 febbraio


50 sfumature di bianco, S.Valentino di Castellarano

Il bianco come colore della prima luce dell'anno, di tutte le festività dell'inizio di febbraio, dei primi fiori spontanei che sfidano il freddo, dei particolari del paesaggio, dalle pietre del castello e le facciate delle chiese all'argilla dei calanchi. Al termine tisana riscaldante.

Facile escursione ad anello di circa due ore.

Ritrovo borgo Castello di S.Valentino h 14.30

Euro 10 a persona. A prenotazione al 3386744818.





Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page