top of page

CON NUOVI OCCHI aprile 2022 'Aria di primavera'

9 aprile Le forme dell'acqua#4, Linee curve e spezzate: la geometria in collina. Ore 14.30 ritrovo al parcheggio Chiesa di Tressano Passeggiata di circa due ore sui pianori nascosti del comune di Castellarano che offrono agli occhi le dolci linee delle colline coltivate e quelle aggressive e inquiete delle valli calanchive. Al termine visita alla mostra 'APPENNINO: dalla terra al cielo' presso Rocchetta di Castellarano In collaborazione con Centro Studi Storici Castellaranesi


10 aprile Orchidea selvaggia lungo il Rio Serra, Nirano. Un grande classico di Ideanatura. Fabrizio ci porterà a scoprire le fioriture delle valli nascoste vicino alle Salse di Nirano con una facile passeggiata di circa due ore. Ritrovo ore 14.30 Parcheggio Torre delle Oche

Tutte le iniziative sono a prenotazione al 3386744818 o info@ideanatura.net Euro 10 a partecipante, bambini euro 5 Richieste scarpe ed abbigliamento comodo.



WEEKEND DI PASQUA


Venerdì 15 aprile

Venerdì santo al Calvario

Escursione pomeridiana tra il Monte Calvario e Medola, due luoghi ricchi di fascino e di leggende, in attesa della processione serale del Cristo Morto che si svolgerà alle 21 sul percorso della Via Crucis vivente a Frassinoro.

Ore 14,30 Ritrovo Parco delle Ofioliti, Madonna del Calvario, Strada delle radici. Escursione ad anello con termine previsto ore 17

Spostamento a Frassinoro per incontro con testimone che racconta aneddoti sulla Via Crucis e visita guidata all'Abbazia. In collaborazione con ACR 1071.

Euro 10 a partecipante

Ore 21,00 processione del Cristo Morto a cura della Parrocchia di Frassinoro


Sabato 16 aprile

A spasso verso il purgatorio...con Dante alla Bismantova

Una facile escursione ad anello nel paesaggio rurale ai piedi della Bismantova alla scoperta di leggende, citazioni e tradizioni sulle strade storiche che collegano i borghi agricoli di Campolungo e Casale alla Foresteria di S. Benedetto. Un percorso dove il sacro trova diverse declinazioni nei passi ispirati del sommo Dante, nelle stazioni della Via Crucis del Casale, nelle innumerevoli chiese e cappelle, nelle leggende popolari.

Ore 14,30 ritrovo chiesa di Campolungo, rientro previsto ore 17,30

Euro 10 a partecipante, euro 5 bambini.


Lunedì 18 aprile

Le tradizioni pasquali in Val Rossenna

Ore 9,30 Borgo di Casa Rossi, San Martino Vallata

Passeggiata ad anello per rivivere le antiche tradizioni pasquali e primaverili nello scenario dei borghi caratteristici di San Martino. Al termine parteciperemo al gioco del 'coccetto'.

Euro 10 a partecipante.

A prenotazione al 3392943736 o info@ideanatura.net





WEEKEND DEL 25 APRILE E 1 MAGGIO


Domenica 24 aprile

Con gli occhi della memoria-Camminata sui sentieri della libertà

Nell'anniversario dei giorni della liberazione una facile escursione ad anello sull'itinerario storico che tocca le principali località che hanno visto le prime azioni partigiane, la strage del 18 marzo e le ultime battaglie del 1945.

Ritrovo ore 9 ,00 Parco della Resistenza Monte Santa Giulia. Rientro previsto ore 12,00

Quota euro 5, gradita la prenotazione al 3386744818.

L'iniziativa si svolge nell'ambito dell'evento 'Col passo a tempo di chi sa ballare' che vede coinvolti diversi gruppi ed associazioni per valorizzare i luoghi della memoria.


Lunedì 25 aprile

Con gli occhi della memoria – Sui sentieri della libertà: Farneta, Gusciola e Montefiorino

Mattino:

Escursione ad anello alla scoperta di due luoghi strategici a controllo del Dolo durante la lotta di liberazione.

Ore 9,30 Ritrovo a Ponte Dolo, salita a Gusciola con auto con breve sosta a Pieve di Rubbiano.

Da Gusciola escursione fino a Farneta e ritorno. Rientro a Ponte Dolo con breve sosta a Centrale di Farneta. Termine previsto ore 12.30.

Euro 10 a partecipante

Pomeriggio

Visita alla capitale della 'Repubblica' ovvero al borgo, alla Rocca e al Museo di Montefiorino (opzionale).

Ritrovo ore 15,00 Parcheggio poliambulatori via casa volpe 2

Termine previsto ore 17.30

Euro 5 a partecipante escluso ingresso al Museo di Montefiorino.




Domenica 1 maggio

Con nuovi occhi...al lavoro tra XIX e XX secolo

Un mini viaggio di scoperta del lavoro in montagna alla confluenza di Dragone e Dolo tra archeologia industriale, moderni impianti, opere idrauliche, meravigliose architetture racchiuse in pochi kilometri di cammino.

Ore 9.30 Ponte Dolo rientro previsto ore 12,30

Euro 10 a partecipante, euro 5 bambini.


Tutte le iniziative sono a prenotazione al 3386744818 o info@ideanatura.net


E....I JUNIOR TREK DI APRILE...per piccoli di tutte le età


23 e 30 aprile due iniziative per bambini e per tutti coloro che hanno il piacere della scoperta

Junior Trek IL MONDO PERDUTO

23 aprile Il mondo perduto in natura

Ore 14,30 Rio Rocca.

Passeggiata di circa due ore nei calanchi che custodiscono i fossili dell'antico mare 'padano', dove era nascosta la Balena Valentina

Euro 7 a partecipante


30 aprile Il mondo perduto in città

Ore 14,45 Ritrovo davanti a Reggio Gas Verde&Blu, via Cecati 3, Reggio Emilia

Visita urbana alla ricerca degli animali esotici, fantastici più o meno nascosti in giardini, piazze, edifici, musei. La città come uno splendido scenario per inventare storie, passeggiando per le vie, osservando palazzi e musei. Vedremo dove abita ora la Balena Valentina.

Ingresso al Museo secondo le disposizioni vigenti.

Euro 7 a partecipante

A prenotazione al 3386744818



PASSATE...


2 aprile Gli alberi raccontano: La Valle dei Ciliegi Lo spettacolo dei bianchi fiori dei ciliegi che aspettano il sole caldo per regalarci un po' di magia. La storia di una valle famosa nel mondo per i suoi frutti con una passeggiata per ammirare la valle dall'altro e una visita al centro storico di Vignola. Ritrovo ore 14.30 Pieve di Vignola, passeggiata ad anello di un'ora, spostamento a Vignola per visita al borgo storico. Termine attività previsto per ore 17.30. Iniziativa annullata in caso di maltempo.


3 aprile Castelli perduti #3 La Rocca di Sassuolo Lo splendido palazzo ducale di Sassuolo nasce come Rocca fortificata a controllo del Secchia in epoca medievale. Con una passeggiata/visita guidata al centro storico del paese vedremo l'evoluzione da fortezza a delizia ducale con l'incredibile indotto economico ed artigianale creato nei secoli fino ad oggi. Breve visita anche all'interno del Palazzo Ducale. Ritrovo ore 14.30 Parcheggio di via indipendenza. Termine attività previsto per ore 17 L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.





Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page