top of page

CON NUOVI OCCHI Gennaio 2022

Domenica 9 e sabato 15 gennaio


Con Nuovi Occhi...'Fiorano è di bellissimo sito'

Fiorano Modenese MO

Visita guidata al borgo di Fiorano per 'vedere' il paese come si presentava nei secoli scorsi quando era il luogo di riposo e villeggiatura di tanti personaggi illustri.

Leggeremo descrizioni di letterati, storici e viaggiatori, guarderemo le foto del percorso s/Viste Fioranesi, e passeremo dai luoghi come il Santuario, il borgo storico e le ville principali.


Percorso semplice adatto a tutti coloro che sono interessati ad andare oltre l'apparenza delle città , inserito nel calendario Esploratori di parole 2022, progetto di valorizzazione territoriale di Ecomuseo Valli Enza Secchia, di cui vi racconteremo sul percorso.



Ore 14.30 parcheggio Casette Sassi e Guastalla via S.Caterina 8, termine previsto ore 17 con tisana letteraria riscaldante.

Euro 10 a partecipante, bambini euro 5.




Domenica 16 gennaio

CNO

Castelli perduti #1- Calanchi custodi di Matilde

Montebaranzone, Prignano s/S MO

Ore 10 ritrovo chiesa di S.Michele Arcangelo di Montebaranzone.

Escursione di circa 3 ore con salita nel borgo storico ed ai resti del castello. Percorreremo lungo l'unica possibile via verso monte fino ad imboccare la famosa via Vandelli variante da Sassuolo, per raggiungere i borghi di Chiozza e Casal Pennato. Chiuderemo l'anello lungo una suggestiva strada in mezzo ai calanchi.

Il castello di Montebaranzone, perno dello scacchiere difensivo dell'alta collina, ha ospitato spesso Matilde di Canossa vista la sua incredibile posizione in cui la geologia favoriva la protezione. Allo stesso tempo garantiva una relativa vicinanza alla pianura ed alle acque salse tanto apprezzate dalla contessa.

Al termine pranzo del viandante fornito per chi lo desidera dall'organizzazione.

Euro 20 a persona guida e pranzo, Euro 10 solo guida


23 gennaio

Con nuovi occhi All'ombra della Rocca

Scandiano RE

Perchè a Scandiano sono nati tanti scienziati e studiosi e perchè c'è ancora il cimitero ebraico?

A gennaio si ricordano la data di nascita di Lazzaro Spallanzani (12/1/1729 a Scandiano) e la giornata della memoria (27 gennaio) e la nostra passeggiata guidata di oggi ci porta alla scoperta di un paese che nella storia ha saputo dare ospitalità a popoli e nuove idee scientifiche.

Ore 14,30 ritrovo ingresso sud della Rocca Boiardo , viale della Rocca. Passeggiata guidate con rientro previsto per le ore 17 con tisana riscaldante. Euro 10 a partecipante, euro 5 ragazzi. A prenotazione al 3386744818 o info@ideanatura.net





29 gennaio

Il sabato del villaggio

Formigine MO

Un altro evento pensato anche per ricordare la giornata della memoria del 27 gennaio in uno degli paesi che ha avuto uno stretto legame con la comunità ebraica. La nostra passeggiata lungo le strade più antiche ci porterà anche ad incontrare persone che a Formigine hanno attività, lavorano e possono raccontarci aneddoti particolari.

Ore 14,30 ritrovo parcheggio Biblioteca, Villa Gandini. Rientro previsto ore 17 con tisana riscaldante, euro 10 a persona, euro 5 ragazzi. A prenotazione al 3386744818 o info@ideanatura.net



30 gennaio

Le forme dell'acqua #1

Cognento MO

Inauguriamo un nuovo filone di racconto del territorio attraverso l'acqua e partiamo sotto la protezione del Santo Geminiano (31 gennaio). La sua vita e le sue vicende hanno sempre l'acqua come protagonista: le fonti montane, le risorgive, la nebbia, le onde del mare che lo portò in oriente. Un destino segnato per chi nacque tra le acque del Secchia. La nostra passeggiata guidata sarà nel territorio di Cognento intercettando strade romane, canali di bonifica, cascine, ville, zone umide, boschi relitti, luoghi di spiritualità pagana e cristiana.


Ore 14.30 parcheggio Scuola San Geminiano, via Jacopo da Porto, passeggiata guidata con rientro previsto ore 17 con biscotti e tisana invernale. Euro 10 a persona, euro 5 ragazzi. A prenotazione al 3386744818 o info@ideanatura.net




Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page