top of page

Con DUCAMORE

Dal 2022 la collaborazione con Ducamore, gruppo di pro loco di Reggio Emilia e Modena che collaborano per promuovere in modo integrato il territorio.


Nel 2023 partiamo un primo weekend turistico dedicato alle Abbazie benedettine legate ai Canossa nei territori appenninici


27-28 maggio

Abbazie di montagna sulla Via Matildica

Tra Marola e Frassinoro



Sabato pomeriggio: ritrovo con guida in piazza a Marola ore 15, visita guidata con passeggiata alla Abbazia. Spostamento a Cavola con visita a Chiesa di S.Michele e Madonna della neve. Salita alla Pieve di Toano passando per borgo di Manno.

Possibilità di cena e pernottamento in strutture della zona.


Domenica mattina: ritrovo con guida a Massa di Toano ore 9.30, discesa a Cerredolo e risalita lungo il Dragone con sosta a Vitriola. Arrivo a Frassinoro, visita guidata all'Abbazia e passeggiata sul percorso della Via Crucis.


Le due Abbazie, fari per la montagna nei difficili secoli del medioevo furono volute da Matilde e Beatrice sua madre, consapevoli della necessità di fornire supporto spirituale, morale e materiale sulle vie di spostamento in appennino. La loro sorte fu presto segnata dallo spostamento del baricentro amministrativo verso collina e pianura ma la loro presenza ha segnato la storia e la cultura dei territori di competenza.

Il nostro tour vuole andare a cercare la memoria e le tracce nelle strade, nell'architettura, nei nomi, nelle tradizioni.


Euro 30 entrambe le iniziative, possibilità di partecipare a singola giornata Euro 20.

A prenotazione, possibilità di organizzare car sharing. Minimo di partecipanti a giornata: 6

La proposta è svolta in collaborazione con il progetto Ducamore ed Ecomuseo Valli Enza Secchia.


Domenica 15 gennaio

'Le visite di Ducamore...a Casalgrande'




Domenica 30 ottobre

'Le visite di Ducamore...ad Albinea'

Ore 10 ritrovo Piazza Cavicchioni, di fronte a sede Pro loco.

Visita guidata di circa due ore alla scoperta del paese nell'ambito della Festa d'autunno 'Ciccoli balsamici', organizzata da Pro loco di Albinea in collaborazione con Comune di Albinea.

La partecipazione è gratuita nell'ambito del progetto di promozione territoriale integrata di Ducamore.

Per informazioni e prenotazioni: 3386744818










Comentários


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page