top of page

CNO delle 12 CORTI



Nell'ambito delle iniziative per i 950 di fondazione dell'Abbazia di Frassinoro,

Ideanatura ha previsto visite guidate, passeggiate, escursioni nei luoghi delle 12 corti che

Beatrice di Lorena donò all'Abbazia nel 1071.




Domenica 1 agosto - Medola

I RESTI DELLA ROCCA TRA VIGNE E ROCCE VULCANICHE

Nella nostra risalita verso Frassinoro troviamo la Corte di Medola, importantissima nella storia per la rocca posta a difesa della Valle e per le sue viti. Oggi rimane un luogo ricco di fascino anche per lo scenario naturale creato dalle rocce vulcaniche del Calvario. Ritrovo ore 9 presso Parcheggio del Calvario, Parco delle Ofioliti lungo strada del Passo Radici. Escursione ad anello di circa 3 ore che scende a Medola ed al Dragone per risalire dalla località il Fuoco. Al termine pranzo del viandante. Euro 20 escursione e pranzo.

Nel pomeriggio dalle ore 15 visita guidata ai borghi della valle con spostamenti in auto e brevi passeggiate: Sassatella, Spervara, Cargedolo. Durata 2 ore euro 10.

Abbigliamento e scarpe da trekking, borraccia. Le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa sanitaria vigente








Sabato 17 luglio– Montefiorino/Vitriola

LA CORTE GRANAIO

Dove le case torri, le corti agricole, le ville in sasso dorato sono testimonianza del tesoro prodotto da questi luoghi, il grano. Lo scenario delle borgate sparse tra campi che si allungano dalla Rocca di Montefiorino al Dragone crea un vero e proprio museo del paesaggio che racconta di una storia agricola millenaria. Ritrovo ore 15 presso ingresso Rocca di Montefiorino Camminata ad anello di circa tre ore scoprendo le torri in pietra dorata che proteggevano il prezioso grano e le acque che annerivano. Al termine merenda con prodotti del territorio Quota di partecipazione: escursione+aperitivo euro 15 Attrezzatura/abbigliamento consigliati: scarpe/scarponcini/abbigliamento da trekking,giacca antipioggia, borraccia L'attività si svolge su prenotazione.

Informazioni: Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818




Sabato 10 Luglio Colombaia di Secchia RE

L'ISOLA CHE NON C'E'

Sul Secchia esisteva un tempo un'isola con un ospitale per pellegrini...chissà che la non ben identificata Corte di Isola non fosse quella.

Una facile escursione ad anello ci porterà tra le due sponde del Secchia tra il carpinetano ed il toanese passando anche per la località dell'Oca di Cavola dall'interessante storia agricola.

Ritrovo ore 15 parcheggio dei campi da ruzzola di Colombaia, giro ad anello con al termine merenda aperitivo, durata

attività 3 ore.

Euro 15 a persona. Adatta a bambini dai 5 anni. Abbigliamento e scarpe da trekking, giacca antipioggia, borraccia.



Prenotazione obbligatoria info@ideanatura.net, 3392943736 Fabrizio, 3386744818 Edda




Domenica 4 luglio Carpineti RE

Le corti di valico tra le Valli del Tresinaro e del Secchia porte verso la zona alta dell'Appennino: la corte di Verabio sede del più antico Castrum Verabolum, la corte di Antiniano dove ora sorge la rocca difensiva delle Carpinete. Inoltre la corte di valle delle Carpinete, che forniva il rifornimento alimentare a quelle d'altura.




Escursione ad anello per raggiungere i luoghi principali delle tre corti del territorio di Carpineti, dal 'campo delle carpinete' al presidio religioso e militare del Verabolo, fino a raggiungere l'inespugnabile fortezza sul monte Antoniano.

Ritrovo presso la chiesa di S. Prospero ore 9.30, rientro previsto ore 16. Pausa sul percorso con pranzo del viandante.

Quota di partecipazione euro 25, escursione più pranzo.

Possibilità di pagamento con carte elettroniche.

Attrezzatura/abbigliamento consigliati: scarpe/scarponcini/abbigliamento da trekking, giacca antipioggia, borraccia.

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 2 luglio

Informazioni: Edda 3386744818 Fabrizio 3392943736

ATTENZIONE! Attività svolta nel rispetto delle normative vigenti anticovid

Per partecipare, sarà obbligatoria la prenotazione, necessaria la mascherina ed il rispetto delle norme igieniche e della distanza minima dalle altre persone.

Ringraziando in anticipo per la collaborazione, vi invitiamo al rispetto tali norme ed a mantenere un comportamento consono agli equilibri dei territori e degli habitat ambientali e sociali che andremo a visitare.




Sabato 5 giugno Poiano RE

Quale bene poteva garantire nel 1071 all'abbazia di Frassinoro una corte che oggi appare come un borgo nascosto tra le valli, le rocce ed i boschi del torrente Lucola e di un 'giovane' Secchia?

Un tesoro fatto di copiose acque curative e di un bene ancor più prez


ioso il sale.

Una facile escursione ci porterà a scoprire i vari siti in cui si suddivideva la corte medievale.

Ritrovo ore 15 parcheggio delle Fonti di Poiano, presso le porte del Parco Nazio


nale, giro ad anello di circa due ore di cammino netto al termine merenda aperitivo, durata


attività 3 ore.

Euro 15 a persona. Adatta a bambini dai 5 anni. Abbigliamento e scarpe da trekking, giacca antipioggia, borraccia (acqua sul percorso).



Prenotazione obbligatoria info@ideanatura.net, 3392943736 Fabrizio, 3386744818 Edda



Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page