Agosto 2022...mese da leoni

Martedì 2 agosto 2022 Marola

Marola a passo di bambino. Caccia alle parole

Dalle ore 16 itinerario lungo le vie del paese per grandi e piccoli accompagnati, dedicato agli scrittori cui sono intitolate le vie del paese e che sono stati importanti per il territorio.



Venerdì 5 agosto 2022, Malpasso di Baiso RE

Notturno di venerdì #9 In erba e lettere

Passeggiata serale di circa due ore per catturare le ultime luci del tramonto, dedicata agli aromi delle erbe ed agli scrittori in collaborazione con Podere Erba Buona. Ore 20.30 Ponte Secchia. Euro 10. A prenotazione al 3386744818

Sabato 6 agosto Marola RE

Esploriamo il territorio...tra Marola e Felina

Itinerario in parte in auto ed in parte a piedi alla scoperta di particolari naturalistici, storici ed architettonici nella valle dove nasce il Tresinaro. Ritrovo ore 9 Pro loco Marola, rientro previsto ore 12. Euro 10, a prenotazione al 3386744818

Venerdì 5 e sabato 6 agosto S.Martino Vallata MO

Opus incertum

Un fine settimana nel verde scenario della val Rossenna per apprendere la millenaria tecnica di costruzione del 'muro a secco'. L'attività è suddivisa in due sessioni: la prima dedicata ad apprendere le nozioni e la manualità per preparare le pietre ed assemblarle. La seconda sarà il ripristino di una porzione di muro a secco, con la tecnica dello 'scuci-cuci', nel medievale borgo di Casa Rossi. Il muro a secco è una tipologia di costruzione dove vengono abilmente impiegate pietre dalle forme e dimensioni più disparate, opportunamente disposte e assemblate, senza uso di leganti o malte di alcun genere. E’ la tipologia più antica di opere elevate costruite dall'uomo, rifugio di diverse specie animali e habitat essenziale di piante rustiche. I muretti a secco sono un importante aiuto nell'agricoltura per la tecnica dei terrazzamenti, ma anche, nel mantenimento della biodiversità, con un bassissimo impatto ambientale. L'UNESCO nel Novembre 2018 ha riconosciuto i muri a secco in pietra 'patrimonio UNESCO' e nello specifico l’Arte dei 'Muretti a Secco' come valore da preservare.

Prima sessione Programma: -venerdì 5 agosto ore 15, ritrovo presso Luciniera agricoltura sostenibile multifunzione, via Bellaria n.19, S.Martino di Polinago -sabato 6 agosto, ore 9.00, ritrovo nella Piazzetta del borgo di Casa Rossi, via Bellaria 10, S.Martino di Polinago Orari: venerdì 5, 15-18, sabato 6, 9-12 e 14-17 Quota di partecipazione, euro 70,00. Attrezzatura e guanti sono forniti dall'organizzazione. Abbigliamento consigliato: comodo con pantaloni lunghi, scarponcini, giacca antipioggia. L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro il 2 agosto Possibilità di pranzo, cena e pernottamento in strutture turistiche convenzionate e con diverse modalità di servizi: ristorante, locanda, agricampeggio, b&b. Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 info@ideanatura.net

Domenica 7 agosto Brandola di Polinago MO

Con Nuovi Occhi Le pietre raccontano: l'anello di Brandola

Il Ponte d'Ercole, Castello di Brandola e la fonte 'miracolosa' Il millenario Castello dell'alta val Rossenna, il misterioso monolite del 'Ponte del Diavole (Ercole) e le storiche 'Fonti dell'acqua Miracolosa' di Brandola. L'itinerario si snoda a partire dal borgo del Castello di Brandola posto su uno sperone di arenaria nella sponda Dx dell'alta val Rossenna, per poi inoltrarsi nei castagneti/boschi di Brandola. Il percorso raggiunge l'altopiano dove sorge uno dei manufatti più spettacolari e misteriosi dell'Appennino, il monolite del Ponte d'Ercole. Durante il ritorno si raggiunge la piccola costruzione nel bosco che protegge la 'Fonte di Brandola', acqua 'medicamentosa' che gli Estensi davano in concessione per essere imbottigliata e venduta in tutto il ducato. Al rientro al borgo di Brandola pranzo del viandante a base di prodotti del territorio. Ritrovo: parcheggio del cimitero di Brandola ore 9.30 Percorso ad anello, tempo netto di percorrenza ore 3 Quota di partecipazione: euro 20,00, escursione Informazioni e prenotazioni Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818, info@ideanatura.net

Martedì 9 agosto Marola RE

Marola a Passo di bambino, incontri naturali tra le pagine.

Dalle ore 16 attività tematica per bambini presso Casa del Pan d'albero

Mercoledì 10 agosto Marola RE

Le stelle sono tante.

Tradizionale passeggiata di San Lorenzo. Ritrovo ore 20.45 sede Pro loco. Euro 10, gratuita fino a 12 anni. A prenotazione al 3386744818.

Venerdì 12 agosto Azienda Lucinera S.Martino MO

Notturno di venerdì #10...Luci dall'alto e luci dal basso

Passeggiata serale di circa due ore tra le vallate Rossenna e Dragone

Ritrovo ore 20.30 Azienda Agricola Luciniera. Euro 10 A prenotazione al 3386744818

Sabato 13 agosto Beleo-Marola RE

L'anello di Matilde 2022

Escursione nella valle del Rio con sosta pranzo pic-nic del viandante.

Ritrovo ore 9 presso oratori di Beleo, rientro previsto ore 15, sosta pranzo a Marola.

Possibilità di fare solo mattina. Euro 25 tutta la giornata, euro 10 solo escursione mattina, euro 18 mattina e pranzo. A prenotazione al 3386744818.



Domenica 14 agosto Civago RE

Le forme dell'acqua.... Sorella acqua

Giornata tra escursioni e benessere in alta Val Dolo.

Ore 9.30 ritrovo presso Mulino di Civago. Saluto di gruppo per armonizzarsi col luogo.

Ore 10-12.30 facile escursione ad anello tra i pascoli, i boschi e i borghi rurali di Civago.

Ore 10-12.30 attività benessere yoga dell'armonia

Ore 12.30-14 ritrovo dei gruppi pausa pranzo con pic-nic comunitario a base di prodotti tipici

Ore 14.15-16.15 visita guidata invaso di Gazzano Fontanaluccia

Ore 14.15-16.15 camminata meditata

Giornata completa euro 25, comprende un'attività della mattina, pranzo pic nic , un'attività del pomeriggio.

Possibilità di partecipare a singole attività e di organizzarsi in autonomia per il pranzo.

Il costo delle singole attività sarà comunicato in base alle attività scelte.

Info e prenotazioni: betty.gazzetti@ideanatura.net, 3397805594


Martedì 16 agosto – Civago/Abetina Reale

CNO dei Di(s)Abitati

San Leonardo in Dolo: il paese fantasma

Lungo il sentiero che da Civago sale all'Abetina Reale, costeggiando le impetuose acque del Torrente Dolo, poco prima di arrivare a quello che ora è il Rifugio di San Leonardo, un tempo Hospitalis della Via Delle Forbici, sulla parte destra si scorgono alcuni resti di mura...

Escursione ad anello di circa ore 3 di cammino, con partenza ed arrivo a Civago, sosta pic-nic presso il rifugio di San Leonardo. Ritrovo ore 9.30 presso la Chiesa di Civago.

Quota di partecipazione: euro 25,00 Escursione e pic-nic

Attrezzatura/abbigliamento consigliati: scarpe/scarponcini/abbigliamento da trekking con ricambio, giacca antipioggia, torcia, borraccia.

Attività su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro il 14 agosto.

Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 info@ideanatura.net

sabato 20 agosto – Talbignano/Val Rossenna

Con Nuovi Occhi... di(s)Abitati

L'anello di Palaveggio

Escursione fotografica a borghi e casolari rurali disabitati, seguendo i tracciati di vie e sentieri, che circondano lo sperone roccioso dove sorge il borgo disabitato di Palaveggio.

L'itinerario permette di immergersi nella selvaggia natura nella sponda sinistra della Val Rossenna e nel paesaggio rurale del medio Appennino dove, a seguito della massiccia migrazione del novecento, si possono ancora ammirare costruzioni e manufatti testimoni della vita agreste di luoghi solitari ed impervi.

Durante il percorso Pranzo del Viandante-pic nic a base di prodotti del territorio.

Percorso ad anello, tempo stimato di percorrenza ore 4

Quota di partecipazione: passeggiata+pranzo euro 25,00

Attrezzatura/abbigliamento consigliati: scarpe/scarponcini/abbigliamento da trekking, giacca antipioggia, borraccia

Ritrovo ore 09,30 presso la piazzetta diel borgo Il Poggio - S. Martino

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 19 agosto

Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818 info@ideanatura.net


domenica 21 agosto – Pietravolta

CNO La via dei Buoi alla pendici del Gamello

Escursione ad anello con partenza ed arrivo al santuario della Madonna della Neve di Pietravolta. L'itinerario si sviluppa su antiche carraie, immerse in ombreggiati boschi di faggio e secolari castagneti, collegando i borghi di pastori e boscaioli dell'alta Val Dolo, alla Via Bibulca, 'l'autostrada del medioevo'.

Ritrovo presso il Santuario della Madonna della Neve di Pietravolta, ore 9.30. Percorso ad anello di ore 3, durante il tragitto, pausa pic-nic a carico dei partecipanti.

Quota di partecipazione: euro 15,00

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro sabato 20 agosto

Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818 info@ideanatura.net




Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us