Settembre...ispira canzoni
Sabato 24 settembre Frassinoro MO
950°+1 della Abbazia di Frassinoro
sabato Ore 15.30 - Salone del Castello di Frassinoro Quem quaeritis (chi cercate)*... 'disse l'Angelo alle tre Marie' Incontro sulle diverse realtà delle sacre rappresentazioni e rievocazioni religiose a Frassinoro e lungo il Cammino di santa Giulia.
ore 18.30-20.00 950°+1: Ritratti del Tempo Visita guidata alla chiesa abbaziale ed al borgo di Frassinoro
Domenica 25 settembre Massa di Toano RE
Storie di antichi borghi....Massa della Badia e San Michele
Nel weekend per noi tradizionalmente dedicato alla Abbazia di Frassinoro proponiamo una passeggiata guidata ad un borgo che, come ricorda il Bucciardi, fu strategico per la Badia sia per il controllo che per l'agricoltura. Massa è un occhio a 360° sulle valli, sorvegliava le terre dalla Badia dalla sponda sinistra del Dolo in terra reggiana e conserva i resti della antica torre di guardia. Nel nome stesso ricorda la vocazione agricola. Inoltre l'antica chiesa dedicata a San Michele ci rimanda al culto antichissimo di questo arcangelo guerriero ricordato proprio alla fine di settembre. E' attraversato da una importante strada moderna ma noi andremo a scoprire i suoi tesori nascosti nelle vie interne.
Ritrovo ore 15 Parcheggio Ristorante La Collina. Rientro previsto ore 17.30.
Euro 10 a partecipante. A prenotazione al 3386744818
Sabato 3 settembre Casola di Montefiorino MO
Per fare un melo...
Nella media valle del Dragone, dove la terra spiana al sorgere del sole e le case diventano piccoli 'Caslot' immerse in frutteti, vigneti e campi coltivati a cereali; questo è il Ceratello.
Una giornata per grandi e piccini alla scoperta dei dolci frutti della terra, tra coltivazioni, facili carraie, piccoli edifici a controllo di vigneti e frutteti, in un vero e proprio museo del paesaggio che racconta di una storia agricola millenaria.
Ritrovo all'Azienda Agricola Magnoni, località Ceratello di Casola, alle ore 9.30
Ore 10.00 partenza della passeggiata ad anello per visitare il territorio del Ceratello e gustarne con lentezza profumi e colori al gradevole sole di fine estate. Durante il percorso raccolta di materiali naturali per il laboratorio di land art del pomeriggio.
Ore 12,00 rientro con buffet a base di prodotti dell'Azienda
Ore 14,00 labortori di land art e archeoagricoltura, la macinazione di cereali con le tecniche preistoriche
Quota di Partecipazione: euro 40 2 persone (adulto+bambino), euro 10 ogni ulteriore persona aggiuntiva al nucleo famigliare
Attrezzatura/abbigliamento consigliati: scarpe/scarponcini/abbigliamento da trekking
L'attività si svolge su prenotazione.
Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro giovedì 1 settembre
Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818 info@ideanatura.net
Sabato 3 settembre Prignano s/S Mo
Le visite di Ducamore...a Prignano
Ore 18 ritrovo Piazza Roma, sotto Torre di S.Michele.
Visita storica di circa due ore per scoprire la storia del paese in occasione dell'iniziativa 'Salutiamo l'estate' della Pro loco di Prignano.
Dalle ore 20 presso il Parco della pace sarà attivo il ristoro con a seguire presentazione delle attività trekking 2022-23 e il concerto revival Radio Luxemburg.
La visita guidata è a partecipazione gratuita nell'ambito del progetto di promozione territoriale integrata di Ducamore, per le altre attività offerta libera.
Per informazioni e prenotazioni: 3386744818
Domenica 4 settembre
Con Nuovi Occhi...Appunti di campagna
Una passeggiata a S.Cassiano nella terra del Bucciardi. Un paese dalla storia antica, di grande interesse rurale con un illustre cittadino, studioso del territorio, della storia e abile amministratore agricolo.
Ritrovo ore 15 Chiesa di S.Cassiano, rientro previsto ore 18 con aperitivo rustico.
Euro 15 a partecipante.
Esploratori di parole
Sabato 10 settembre
Incontri di suoni e natura- Voci dall'acqua
Quarto ed ultimo appuntamento del calendario di Parchi Emilia Centrale che unisce la scoperta delle aree protette con quella di uno strumento musicale.
Nel oramai rarissimo contesto delle risorgine ai Fontanili di Corte Valle Re , miniano ebbe un rifugio sicuro, incontreremo il simaptico OBOE, che deve all'acqua l'ancia che produce il suo puro suono e che parla la stessa lingua degli uccelli.
Ritrovo: ore 16:00 Parcheggio Riserva Fontanili Corte Valle RE
Info e Prenotazione obbligatoria entro il venerdì mattina 338 6744818 - info@ideanatura.net
Note: Iniziativa gratuita a numero chiuso. Durata circa 2 ore e mezza con passeggiata iniziale e finale di circa mezz'ora sui sentieri della riserva. Adatta a tutte le età, particolarmente indicate per famiglie. Si consiglia abbigliamento comodo, cappellino, panno per stendersi. Dotarsi di acqua.
Sabato 10 e domenica 11 settembre Valli Rossenna e Dragone
MiniTrek sulla Via dei Cavallari
Trekking di 2 giorni lungo la Via dei Cavallari, antico e panoramico tracciato di crinale che collegava la pianura alla Toscana. L'itinerario si snoda tra le valli dei fiumi Secchia-Dragone-Rossenna toccando i principali luoghi di interesse storico, archeologico, cultuale e paesaggistico. Il trekking permette di percepire e 'toccare con mano' siti abitati da millenni, borghi rurali con Casetorri, misteriosi luoghi di culto dalla prestoria al cristianesimo, rocche feudali.
Il percorso si snoda su carraie e sentieri che, partendo dal borgo a corte della Volta, posto alla confluenza del torrente Rossenna con il Fiume Secchia, in Comune di Prignano, segue il percorso della Via Ducale fino alla torre medievale del Castello di Saltino. Qua il percorso della Via dei Cavallari si stacca salendo fino alle pendici del monte di S.Giulia, con il suo Parco della Resistenza al cui interno spiccano il complesso Monumentale del Memorial Santa Giulia e la Pieve romanica 'Dei Monti', luogo di culto fino dall'età del bronzo. L'itinerario prosegue sulla Via dei Cavallari lungo il crinale che permette una panoramica delle valli del Dragone e del Rossenna, nei territori che nel medioevo appartennero alla 'Contea di Gomola' fino a giungere sul M. San Martino, che, oltre a godere di una visione a 360 gradi sul medio Appennino Reggiano e Modenese, è anche un importante sito archeologico dell'età bronzo/Ferro. Il percorcorso raggiunge poi la Rocca di Rancidoro, per secoli capitale del feudo estense e prosegue fino a giungere alla Locanda Cialamina, dove il trek giunge a destinazione.
Percorso:
Primo giorno: Volta, Saltino, Aia del Sasso, Cassuolo, Parco S.Giulia, Luciniera agricoltura sostenibile multifunzione
Pernottamento in tenda e/o in struttura
Secondo giorno: Parco S.Giulia, Monte S.Martino, Rocca di Rancidoro, Locanda Cialamina
Rientro con mezzo navetta
Quota di partecipazione: euro 42,00 al giorno
La quota comprende: accompagnamento, 'sosta del pellegrino' (pranzo al sacco a base di prodotti tipici), visite guidate ai luoghi/chiese/monumenti, navetta per rientro alle auto.
La quota non comprende: cena, pernottamenti e colazioni presso strutture convenzionate.
Attività su prenotazione, svolta con un minimo di partecipanti. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro giovedì 8 settembre
Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 Edda 3386744818 info@ideanatura.net
Note tecniche:
Tappe di max 4.00 ore di cammino giornaliere (soste escluse)
Equipaggiamento base: scarpe/scarponcini ed abbigliamento da trek/escursionismo, pile, necessario per igiene personale, sacco a pelo, materassino, giacca a vento, borraccia, torcia
Domenica 11 settembre, Palagano MO
CNO della memoria, 8 settembre 1943
Nell'ambito del Mini Trek sulla via dei cavallari la possibilità di fare il secondo giorno di cammino percorrendo il tratto di crinale con racconto degli eventi storici del settembre 1943.
Ritrovo Parco Santa Giulia ore 9, pranzo/pic nic del viandante sul percorso, arrivo a locanda Cialamina nel primo pomeriggio. Rientro con mezzo navetta.
Costo euro 25 comprensivo di accompagnamento e pranzo.
Per info e prenotazioni 3392943736, 3386744818
Venerdì16 settembre, Sassuolo MO
Notturno filosofico...in cerca di giustizia
Visita serale guidata per le vie di Sassuolo in occasione di festival Filosofia dedicato alla gisutizia. Ore 20.30 Parcheggio Via indipendenza. Euro 10. A prenotazione al 3386744818
Sabato 17 settembre Percorso Secchia
In mezzo scorre il fiume
Nel weekend in cui Sassuolo e Castellarano vivono due degli eventi più importanti dell'anno Festival Filosofia e Festa dell'Uva, vi proponiamo un'escursione ad anello che ripercorre la storia simbiotica dei due paesi. Il tutto anche grazie al tema del festival 'la giustizia' che ci permette a Castellarano di parlare del lavoro di uno dei suoi più illustri cittadini, il cardinal Toschi. Il nostro itinerario si svolgerà inoltre sui due tracciati del percorso naturalistico del Secchia che sta acquistando sempre più valore a livello ambientale e di percorrenza sostenibile del territorio. Ritrovo ore 9 Parcheggio Orti del Secchia, risalita dalla sponda modenese, sosta pranzo a Castellarano ore 12.30, rientro previsto ore 15.30. Euro 18 giornata intera, euro 10 mezza giornata. A prenotazione al 3386744818. Pranzo libero.
Sabato 17 e domenica 18 settembre
Opus incertum...in tour
Un altro fine settimana per apprendere la millenaria tecnica di costruzione del 'muro a secco'...in trasferta in Toscana. Programma a breve... Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 info@ideanatura.net
Domenica 18 settembre Castelvetro MO
Con Nuovi Occhi...di Erminia
Passeggiata guidata pomeridiana dedicata alla amena campagna di Castelvetro che si dice abbia ispirato a Tasso alcune scende della Gerusalemme liberata. La percorreremo su strade e sentieri nel momento della raccolta dell'uva e della storica sagra.
Ritrovo ore 15 Levizzano Rangone parcheggio piazza Via pace. Rientro previsto ore 18.
Euro 10. A prenotazione al 3386744818
Comments