top of page

Serate NATURA E STORIA

Una nuova proposta partecipata di Ideanatura.

6 serate di racconto delle aree protette e della storia che racchiudono divisa in 6 capitoli.

Durante ognuna delle serate, aperte a tutti e gratuite, decideremo insieme l'itinerario di una uscita dedicata al tema della serata che faremo nel 2024.


Questa proposta si colloca nell'ambito dei principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile cui aderiamo e dell'esigenza di coinvolgere abitanti e utenti nelle azioni di valorizzazione del territorio.


In collaborazione con Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia APS.


Col patrocinio gratuito dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale.


Gli incontri si svolgeranno presso la sede collinare di Ideanatura a S.Antonino di Casalgrande, via statale 142/e.


Gradita la conferma di partecipazione al 338674481


E' possibile partecipare on line chiedendo il link.


Ecco i primi 'risultati'

Le serata archeologia ha deciso che ci porterà in Val d'Enza il 1 di aprile giorno di Pasquetta. Esploreremo Luceria, Selvapiana con una puntata al Tempietto del Petrarca sotto lo sguardo attento del Chierici.


La serata sul romanico ha deciso che ci vedrà viaggiare nel tempo tra le pievi e gli oratori di Marola e Casina il 3 di agosto con l'aiuto dell'associazione Ars Canusina.

La serata sui castelli tra le mille proposte ha portato ad un braccio di ferro che tra i borghi dei Da Palude a Vetto e Roccapelago nel Parco del Frignano ha visto prevalere i borghi di Vetto. Fine estate.

Un'altra disfida tra reggiano e modenese per corti e paesaggi rurali con Riverzana e Sassoguidano. L'ha spuntata Sassoguidano. Autunno

Per le dimore storiche in tardo autunno saremo nella zona tra Albinea e Rivalta per ritrovare tracce della quasi mitologica reggia di Rivalta e della sua breve storia.




Alla home page del sito www.ideanatura.net trovate il link al questionario di gradimento. Dopo ogni iniziativa se volete compilatelo, sono poche semplici domande che ci permetteranno di migliorare i nostri servizi e le nostre proposte. Grazie!

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page