top of page

NOTTURNO DI VENERDì


Venerdì 17 settembre

Notturno di venerdì #16

In occasione di Festival Filosofia dedicato alla libertà, la nostra visita del venerdì si svolgerà a Sassuolo con ritrovo ore 20 presso il Parco Ducale per una passeggiata 'in libertà' dedicata a chi ha raccontato Sassuolo con immagini e parole. #Esploratoridiparole

Per chi lo desidera breve visita al Palazzo Ducale.

Euro 10. A prenotazione 3386744818 Edda





Venerdì 10 settembre

Notturno di venerdì #15

In periodo di vendemmia una passeggiata serale nelle terre dei ‘Conti Re’ e dove Ludovico Ariosto passava le sue vacanza. Al termine tisana della buonanotte.

Ritrovo ore 20.00 Chiesa di Albinea

Euro 10. A prenotazione al 3386744818 Edda




Venerdì 3 settembre

Notturno di venerdì #14

ore 20.30 Chiesa di Castelvecchio, Prignano

Passeggiata ad anello che passa dagli antichi borghi di Quattro Gassoli e le Are con lo sguardo sul fiume Secchia. Al termine tisana della buonanotte.

Euro 10. A prenotazione



Venerdì 27 agosto Notturno di venerdì #13 L'appuntamento serale numero tredici sarà presso la sede di Ideantura e dell'Azienda agricola Luciniera, sui sentieri tra il monte della Battaglia e Bellaria. Di giorno il nostro luogo di lavoro propone panorami spettacolari su ben tre valli mentre di sera e di notte offre spettacoli in cui cielo stellato e luci di paesi e città si fondono in un dialogo unico.

Non ne siamo gelosi quindi se volete essere dei nostri vi aspettiamo!

Ritrovo ore 20.30 Azienda Agricola Luciniera, S.Martino di Polinago. Passeggiata ad anello, al termine tisana della buonanotte. Tempo previsto per l'attività circa due ore. A prenotazione al 3386744818 Edda Euro 10.






Venerdì 20 agosto

Notturno di venerdì #12

La dodicesima serale ci porterà in Val Secchia nella località il Malpasso di Baiso.

Partiremo alle ore 20.30 da Ponte Secchia e risaliremo il corso del fiume per poi raggiungere il Podere Erba buona. Qui Elena, maga delle erbe e piante officinali, ci presenterà la nuova miscela della TISANA LETTERARIA, studiata appositamente per il progetto Esploratori di parole della Associazione Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia.

Tempo previsto per l'attività circa due ore.

Scarpe ed abbigliamento da trekking, torcia.

Euro 10.

A prenotazione al 3386744818 Edda






Venerdì 13 agosto Notturno di venerdì #11

L'11° appuntamento cade nella settimana delle stelle e proporremo una passeggiata ad anello tra il borgo di Spervara ed il torrente Dragone, con racconto del cielo e merenda stellare presso Bed and breakfast La Corte dei Cerri.

Ritrovo ore 20.30 a Spervara di Frassinoro MO

Euro 12.

Scarpe ed abbigliamento da trekking, torcia.

A prenotazione al 3386744818 Edda, 3392943736 Fabrizio.




Venerdì 6 agosto Notturno di venerdì #10

Per il decimo appuntamento serale abbiamo scelto la val Dolo e la zona famosa per le acque termali già usate dai romani. Partiremo da Monzone dove la chiesa di S.Giorgio e il vicino scomparso castello di Percigolo raccontano di un passato burrascoso, raggiungeremo l'acqua salata, risalendo poi dal borgo di Castagnola per un itinerario di circa due ore. Ritrovo ore 20.30 presso la chiesa di Monzone. Euro 10 a partecipante. Scarpe ed abbigliamento da trekking, borraccia, torcia.

A prenotazione 3386744818 Edda Chiari

In collaborazione con Bar Ristorante Malpasso dove sarà possibile cenare.







Venerdì 30 luglio Notturno di venerdì #9 Il nono appuntamento serale/notturno ravviva la tradizione delle passeggiate serali che annualmente proponiamo in collaborazione con Associazione Turistica Pro Marola. Ritrovo ore 2030 presso la sede della Pro loco, di fronte a piazza Giovanni da Marola. L'itinerario ad anello di un paio d'ore ci porterà a scoprire i sentieri di Marola, che ricalcano antiche strade tra racconti ed incontri dedicati al mondo della notte. Scarpe ed abbigliamento da trekking, giacca antipioggia, torcia.

Euro 10 a persona, gratuito fino a 12 anni. A prenotazione al 3386744818 Edda.

L'attività si svolgerà nel rispetto della normativa sanitaria vigente.






Venerdì 23 luglio

Notturno di venerdì #8

In vista dell'anniversario della morte di Matilde di Canossa l'ottavo appuntamento serale ci porterà a scoprire uno dei borghi di importanza strategica per i Canossa in appennino.

Massa di Toano, anticamente Massa della Badia, conserva i resti della Torre d'avvistamento, la Chiesa di S.Michele e interessanti strutture architettoniche. L'insediamento garantiva il controllo visivo delle valli Secchia, Dolo e della pianura oltre che importanti produzioni agricole.

Ritrovo parcheggio de La Collina ore 20.30. Escursione ad anello di circa 2 ore.

Euro 10 a persona. Consigliato abbigliamento e scarpe da trekking, torcia, borraccia.

A prenotazione 3392943736 Fabrizio

In collaborazione con

Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell'Enza






Venerdì 16 luglio

Notturno di venerdì #7

Il settimo appuntamento serale ci porterà sulla cima di uno dei rilievi abitati già nella preistoria: il Monte S.Martino.

Lo sguardo spazierà agli altri insediamenti collegati già 3000 anni fa tra loro in modo visivo: Cimone, Valestra, Monte Santa Giulia, Bismantova, Monte S.Vitale solo per citare i più famosi.

Ritrovo Lama di Monchio ore 20.30. Escursione ad anello di circa 2 ore.

Euro 10 a persona. Consigliato abbigliamento e scarpe da trekking, torcia, borraccia.

A prenotazione 3392943736 Fabrizio

In collaborazione con

Beni Usi Civici S. Martino Vallata ASBUC

Luciniera agricoltura sostenibile multifunzione

Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell'Enza





Venerdì 9 luglio Costabona RE

Notturno di venerdì #6

Per il sesto appuntamento serale abbiamo scelto un caratteristico borgo di montagna, abbarbicato lungo le pendici del monte Surano, ricco di acque ed immerso nei boschi. Il racconto ci porterà alla scoperta della tradizione regina di questo paese: il Maggio Drammatico, antica forma di teatro popolare. Inoltre avremo modo di ammirare il presepe di luci creato dai borghi nelle valli ed il cielo stellato estivo.

Ritrovo Chiesa di Costabona, Villa Minozzo RE ore 20.30 Itinerario ad anello di circa 2 ore. Euro 10 a persona. Consigliato abbigliamento e scarpe da trekking, torcia, borraccia. A prenotazione 3386744818 Edda.

Per iniziare bene la serata potete inoltre prenotare una cena al fresco presso Osteria del Maggio. Domenica 11 ore 15.30 a Costabona sarà messo in scena il maggio ' Il drago di Avalon' a cura di Società del Maggio Costabonese





Venerdì 2 luglio Parco Santa Giulia

Notturno di venerdì #5

La quinta proposta sarà abbinata ad una interessante giornata benessere al Parco






Venerdì 25 giugno Valestra

Notturno di venerdì #4 speciale bimbi


Ritrovo chiesa di Valestra





Venerdì 18 giugno - Castellarano


Notturno di venerdì #3


Per il terzo appuntamento serale abbiamo scelto Castellarano, il cui borgo storico riserva sempre qualche sorpresa e qualche scorcio inusuale soprattutto con le atmosfere del tramonto e della notte.

Ritrovo ore 20.30 parcheggio Chiesa di Campiano.

Percorso guidato di circa 2 ore con passaggio e visita alla Rocchetta in collaborazione con Centro Studi Storici Castellaranesi.

Richieste scarpe da ginnastica e torcia, al rientro 'tisana del coprifuoco...che non c'è più', del Podere Erba Buona. Euro 10 a persona, euro 5 bambini. Adatta per bambini dai 5 anni. L'iniziativa si svolge a prenotazione e nel rispetto della normativa vigente anti Covid. Prenotazioni 3386744818 Edda









Venerdì 11 giugno – S.Michele/Pescale

Notturno di venerdì #2

Secondo appuntamento serale tra le luci del tramonto e quelle della notte lungo il fiume Secchia e nell'area del Pescale.

Ritrovo ore 20.30 parcheggio traversa S.Michele.

Percorso su strade, carreggiate e sentieri di circa 2 ore. Richieste scarpe da trekking e torcia, al rientro 'tisana del coprifuoco'. Tisana Podere Erba Buona di Elena Diversi.

Euro 10 a persona, euro 5 bambini. Adatta per bambini dai 5 anni.

L'iniziativa si svolge a prenotazione e nel rispetto della normativa vigente anti Covid.

Prenotazioni 3392943736 Fabrizio



Notturno di venerdì-1



venerdì 4 giugno 2021

Inauguriamo una nuova proposta di facili passeggiate serali. La prima sarà sulle colline di Dinazzano e Cadiroggio dedicata alle luci del tramonto, dei paesi e delle lucciole: una boccata di ossigeno a pochi passi dalla città.

Ritrovo ore 20.30 parcheggio di Via Don Bini a S.Antonino di Casalgrande.

Percorso ad anello su strade e carreggiate di circa 2 ore. Richieste scarpe da trekking e torcia, al rientro 'tisana del coprifuoco'. Tisana di Podere Erba Buona di Elena Diversi.

Euro 10 a persona, euro 5 bambini. Adatta per bambini dai 5 anni.

L'iniziativa si svolge a prenotazione e nel rispetto della normativa vigente anti Covid.

Prenotazioni 3386744818 Edda


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page