top of page

Marzo 2023 Sulla soglia della primavera



LE PASSEGGIATE


5 e 12 marzo Passi al femminile

Nelle due domeniche che abbracciano l'8 marzo due passeggiate per riscoprire l’energia femminile che c’è in ogni persona. E' una forza interiore, potente, piena di creatività appassionata e conoscenza senza età, capace di accogliere, ascoltare, di dolcezza, pace, comprensione.

Domenica 5 marzo Torre della strega Fogliano MO

Passeggiata dalle Salse di Nirano a Torre della strega con meditazione Vipassana.

Dalle ore 14.30 partenza passeggiata naturalistica da Parcheggio delle Salse di Nirano per raggiungere la Torre della strega con racconto della valle del Fossa. All'arrivo meditazione con Betty, rientro. Per chi non desidera fare l'attività di meditazione approfondimento della storia e arrivo fino a chiesa di Fogliano.

Euro 10 a partecipante. A prenotazione Betty 3397805594


Domenica 12 marzo Gombola MO

Pomeriggio con due iniziative a scelta nel suggestivo borgo di Gombola: una meditazione camminata e una facile escursione in esplorazione del borgo e del paesaggio circostante. Dalle ore 14.30 Ponte di Gombola, durata circa tre ore. Tisana di saluto.

Euro 12 a partecipante. A prenotazione Fabrizio 3392943736, Betty 3397805594.

18-19 marzo Con Nuovi Occhi della memoria

Marzo è un mese di ricorrenze storiche che da 79 anni accendono i riflettori sulle Valli Dolo e Dragone. Le istituzioni ricordano i fatti tragici accaduti durante gli anni della seconda guerra con cerimonie ufficiali. La doverosa memoria dei fatti per noi apre anche la porta alla scoperta del territorio, a come la vita degli abitanti di ieri e di oggi è andata avanti, lasciando segni che possono aiutarci ad indirizzare le nostre scelte quotidiane.

Per questo motivo anche quest'anno abbiamo deciso di dedicare il weekend al racconto dei luoghi del marzo 1944 tra reggiano e modenese.

Sabato 18 marzo In val Dragone

Ore 14.30 Buca di Susano. Facile escursione ad anello sull'itinerario storico dedicato alla strage tra Savoniero e Susano. Partendo da 'La Buca', uno dei luoghi simbolo dell'eccidio ora importante memoriale, leggeremo il territorio teatro degli eventi del 18 marzo 1944.

Euro 10 a partecipante, a prenotazione al 3392943736


Domenica 19 marzo In val Dolo

Ore 14.30 Chiesa di Gazzano, Facile escursione sulle strade dove il 20 marzo 1944 si consumò l'eccidio di Cervarolo. Partendo da Gazzano su un percorso ad anello raggiungeremo Cervarolo e la sua Aia e rientreremo per scendere alla diga di Fontanaluccia.

Euro 10 a partecipante, a prenotazione al 3386744818

Domenica 26, Monfestino di Serramazzoni Mo

Con nuovi occhi Le pietre raccontano

Il Castello di Monfestino, baluardo tra montagna e collina Una facile escursione per raggiungere il borgo medievale e castello di Monfestino situato nel punto più alto del monte che sovrasta l'abitato di Serramazzoni. Luogo strategico di controllo della valle del Tiepido da cui si gode di un panorama mozzafiato a trecentosessanta gradi. Al rientro, pausa con tisana riscaldante. Percorso ad anello, tempo stimato di percorrenza ore 3 Quota di partecipazione: euro 12 Ritrovo ore 14,30 presso incrocio via Monfestino/provinciale Serramazzoni-San Dalmazio L'attività si svolge su prenotazione. Informazioni e prenotazioni: Fabrizio 3392943736 info@ideanatura.net

JUNIOR TREK

Riprendiamo le storiche iniziative dedicate a famiglie con bambini. Facili passeggiate in situazioni particolari dove la scoperta dei luoghi, la raccolta di reperti si unisce alla fantasia .

Sabato 11 marzo Scandiano RE

Junior Trek PASSO PAROLA Le pipe dei giganti

Partiamo con un luogo particolare a Scandiano dove le ciminiere del vecchio cementificio e della fornace, il lago creano una ambientazione molto suggestiva. Le raggiungeremo con una passeggiata sul sentiero lungo Tresinaro ammirando anche il risveglio primaverile della natura.

Ritrovo ore 15 parcheggio Hotel Boiardo

Euro 10 a partecipante con merenda finale.


Sabato 25 marzo Salse di Nirano MO

Junior Trek PASSO PAROLA Salse e salsine

Un grande classico che non stanca mai, le Salse di Nirano... viste però con glio occhi dei bambini che riescono sempre a trovare la magia dietro la spiegazione scientifica.

Ritrovo ore 15 parcheggio della riserva (parcheggio del Pioppo)

Euro 10 a partecipante con merenda


ATTIVITA' BENESSERE

Sabato 25 marzo

Passi di meditazione – Riscopri il centro

Il secondo appuntamento di un viaggio che parte dal corpo e con l’aiuto del respiro può arrivare ovunque.

Ore 16,00 presso Ideanatura a S.Antonino di Casalgrande RE Via Statale 142/e

Durata un'ora e mezzo

Euro 10,00 a persona, a prenotazione al 339.7805594

L'iniziativa si svolgerà con un minimo di partecipanti.

Attivazione al Reiki 2° livello 18/19 marzo dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso Studio di Posturologia Riedukati Via Lino Livabella 7 Pesaro

Per info su costi e programmi di dettaglio Betty Master Reiki dal 2011, 339.7805594


Salva la data

Sabato 1 aprile

LA ROSA DEI VENTI Vento di Ponente...di castelli matildici

Una nuova proposta di scoperta che allarga lo sguardo creando, collegamenti storico-spaziali che rivelano la complessità dell'intreccio geografico nella storia.

Il primo appuntamento ci porterà a ovest, a scoprire le terre canossiane verso il bolognese.

Ritrovo a Sassuolo, parcheggio Panorama ore 9, modalità di spostamento car sharing.

Sassuolo – Monteveglio visita – Serravalle visita

Spostamento a Savignano con sosta pranzo del viandante

Visita a Savignano – Vignola visita - Sassuolo

Rientro previsto ore 16.30

A prenotazione Euro 35 a persona che include guida e pranzo del viandante.

Domenica 2 aprile Sassuolo MO

Seguendo il Canale di Secchia, arteria vitale per Sassuolo. Ha dato impulso ad artigianato ed industria attraverso i secoli, ha permesso la creazione della Delizia ducale e del suo parco e tuttora fa capolino attraverso la città.

L'importanza dell'acqua per un importante abitato testimoniata nel suo stemma e anche nel meraviglioso palazzo ducale.

Ritrovo ore 14.30 parcheggio di via indipendenza, percorso lungo le vie d'acqua seminascoste in città ed attraverso il parco ducale. Ingresso al palazzo per breve visita. Rientro alle auto. Per chi desidera spostamento al dosile, opera unica di ingegneria idraulica nella zona. Euro 10 a partecipante, a prenotazione al 3386744818

Sabato 8 aprile Montefiorino MO

Passeggiata pasquale al Calvario

Una escursione ad anello nel suggestivo scenario delle ofioliti della Val Dragone attorno al Monte Calvario quanto mai appropriato per il periodo pasquale.

Ritrovo ore 1430 parcheggio del Parco delle Ofioliti, strada delle Radici. Euro 12 a partecipante, a prenotazione al 3386744818

留言


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page