top of page

Gennaio e febbraio 2024

Ecco le iniziative del primo bimestre del 2024. Alla home page del sito www.ideanatura.net trovate il link al questionario di gradimento. Dopo ogni iniziativa se volete compilatelo, sono poche semplici domande che ci permetteranno di migliorare i nostri servizi e le nostre proposte. Grazie!


Martedì 16 gennaio ore 20.30 Serata Natura e storia dedicata all'archeologia


Giovedì 18 gennaio ore 19 Passi di Meditazione. Per info 3397805594.


Domenica 21 gennaio Fiume Secchia

Junior Trek, Bisticci di sassi e acqua

Ripartiamo con i Junior Trek del 2024, itinerari dedicati ai luoghi più particolari del territorio, pensati per i più piccoli ma adatti a tutti.

Ore 14.30 ritrovo presso Traversa di Castellarano, passeggiata facendoci raccontare dal fiume il suo continuo discutere con i sassi e le rocce. Laboratorio creativo con materiale raccolto ed al termine merenda.

Adatta per tutti grandi e bambini!

Euro 8 a partecipante. A prenotazione al 338.6744818 Edda, guida CETS.



Giovedì 25 gennaio ore 19 Passi di Meditazione. Per info 3397805594.


Domenica 28 gennaio Villa Minozzo

Tracce di vite – Don Pasquino Borghi e i fratelli Cervi

Il 2024 è un anno importante per la memoria,, 80 anni fa sul nostro territorio sono accadute vicende che lo hanno segnato profondamente. In questo anno noi vogliamo ricordare i fatti come sempre nei luoghi ma soprattutto raccontando vite di chi c'era, di chi ha testimoniato i fatti allora o in tempi recenti, di chi ha lasciato la vita stessa.

Ritrovo ore 14.30 piazza di Villa Minozzo, spostamento in auto e passeggiata tra Santonio e Coriano con sosta a Tapignola, la parrocchia di Don Pasquino Borghi.

Euro 10 a partecipante. A prenotazione al 3386744818.


Martedì 30 gennaio ore 20.30 Serata Natura e storia dedicata al Romanico



Domenica 4 febbraio Modena

La Modena di S.Geminiano

Manteniamo la tradizionale visita guidata a Modena nei giorni del patrono. Nel 2024 la dedichiamo alla città dei tempi del santo, allagata, impoverita, distrutta che per noi è un tesoro archeologico in parte ancora nascosto ma in buona parte recuperato e conservato tra parchi all'aperto e Musei.

Ritrovo Palazzo Europa ore 15. Visita guidata di circa due ore.

Euro 10 a partecipante. A prenotazione al 3386744818




Domenica 11 e 18 febbraio

Due date con passeggiate dedicate ai santi della settimana S.Valentino e S.Faustino. Sono poche le chiese a loro espressamente dedicate ma incredibilmente sul nostro territorio a pochi km di distanza sono due chiese solitarie ma di grande importanza storica, una in collina e una in pianura entrambe in contesti ambientali particolari delicati e rischiosi, sopravvissute a mille traversie, testimoni forti e resistenti a uomo e natura.

11 febbraio S.Valentino di Castellarano. Ritrovo ore 14.30 Parcheggio Chiesa. Passeggiata guidata fino a Rontano e rientro

18 febbraio Rubiera. Ritrovo ore 14.30 Ospitale di Rubiera. Passeggiata fino a Pieve di S.Faustino.

Euro 10 a partecipante. A prenotazione al 3386744818


Martedì 13 febbraio ore 20.30 Serata Natura e storia dedicata ai castelli


Domenica 25 febbraio Marano

Con Nuovi Occhi, Castelli perduti e ...ritrovati

Una 'incursione'-escursione in Val Panaro con partenza da campo sportivo di Marano, percorso panoramico con vista sul fiume e visita al borgo storico dove sorgeva il castello di Marano. Ci accompagneranno coloro che stanno recuperando e facendo rivivere con grande passione le antiche strutture ora. Nel vecchio convento già castello ora è operativa una struttura ricettiva con aree wellness di cui ci faremo raccontare!

Euro 10 a partecipante. A prenotazione al 3386744818. In collaborazione con Old Castle https://www.castellodimarano.net/

Ideanatura e Old Castle hanno il marchio di qualità e hanno aderito al percorso Cets Carta Europea del Turismo Sostenibile


Martedì 27 febbraio ore 20.30 Serata Natura e storia dedicata alle corti agricole


Le meditazioni con Betty riprenderanno giovedì 7 marzo


Passeggiate ed escursioni

Tutte le passeggiate e escursioni sono a prenotazione al 3386744818 Edda Chiari. Ideanatura è guida partner certificata CETS con Ente Parchi Emilia Centrale

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è un riconoscimento conferito da EUROPARC Federation, e si basa su un accordo volontario tra gli attori coinvolti nello sviluppo turistico, al fine di mettere in pratica una strategia locale ed un relativo piano di azione per il turismo sostenibile.


Le attività benessere

Betty Gazzetti Operatrice Olistica iscritta SIAF con codice ER3243P-OP. Professionista Disciplinata ai sensi della legge n° 4 del 2013.


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page