950 anni Abbazia di Frassinoro - calendario eventi

Dal 24 luglio al 29 agosto.....


PAGINA DEDICATA https://www.ideanatura.org/950-anni-abbazia-di-frassinoro



I 950 anni dell'Abbazia di Frassinoro

Al via le celebrazioni del 950° anniversario della fondazione dell’Abbazia di Frassinoro da parte di Beatrice di Lorena, madre di Matilde di Canossa. A partire da sabato 24 luglio oltre un mese di iniziative ed appuntamenti all'insegna della riscoperta della storia, dei tesori dell'Abbazia e delle sue terre, le Terre della Badia come le chiamava lo storico Bucciardi. I festeggiamenti si aprono con l'insediamento dell’accampamento medievale per bambini del Gruppo Storico San Galgano. Dalle 17 le celebrazioni ufficiali, al Castello della Badia di Frassinoro, con gli interventi del sindaco Oreste Capelli e del parroco don Luca Pazzaglia. L’evento inaugurale prosegue con “Frassinoro online: la piattaforma digitale Lodovico per la storia dell’abbazia e del suo territorio“, un approfondimento dedicato al progetto di digitalizzazione delle pergamene custodite nell’Archivio diocesano di Modena. Il progetto sarà illustrato da Daniele Francesconi, curatore del programma culturale di AGO – Modena Fabbriche Culturali e Federica Collorafi, referente dell’Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola.

Lodovico (lodovico.medialibrary.it) è una piattaforma interattiva, aperta e trasversale che raccoglie il patrimonio storico manoscritto e fotografico in forma digitalizzata, di archivi e biblioteche. È un portale sperimentale sorto all’interno di AGO Modena Fabbriche Culturali, progetto promosso da Comune di Modena, Fondazione di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

L'incontro inaugurale sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito di Fondazione di Modena www.fondazionedimodena.it e sulla pagina facebook dei 950 anni dell'Abbazia














Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us