950 anni Abbazia di Frassinoro - calendario eventi

Dal 24 luglio al 29 agosto.....e oltre


PAGINA DEDICATA https://www.ideanatura.org/950-anni-abbazia-di-frassinoro



Dopo la conclusione delle iniziative estive continuano le iniziative di valorizzazione dell'Abbazia.

Il 25 e 26 settembre ed il 2 e 3 ottobre nell'ambito di Monasteri Aperti saranno proposte visite guidate

Abbazia di S. Maria Assunta e San Claudio | Monasteri | Monasteri Emilia-Romagna (monasteriemiliaromagna.it)


Inoltre il 25 e 26 settembre le iniziative e le passeggiate proposte sono inserite nella promozione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021

GEP 2021: 950 anni Fondazione Abbazia di Frassinoro 1071-2021 - Ministero della cultura




I 950 anni dell'Abbazia di Frassinoro

Al via le celebrazioni del 950° anniversario della fondazione dell’Abbazia di Frassinoro da parte di Beatrice di Lorena, madre di Matilde di Canossa. A partire da sabato 24 luglio oltre un mese di iniziative ed appuntamenti all'insegna della riscoperta della storia, dei tesori dell'Abbazia e delle sue terre, le Terre della Badia come le chiamava lo storico Bucciardi. I festeggiamenti si aprono con l'insediamento dell’accampamento medievale per bambini del Gruppo Storico San Galgano. Dalle 17 le celebrazioni ufficiali, al Castello della Badia di Frassinoro, con gli interventi del sindaco Oreste Capelli e del parroco don Luca Pazzaglia. L’evento inaugurale prosegue con “Frassinoro online: la piattaforma digitale Lodovico per la storia dell’abbazia e del suo territorio“, un approfondimento dedicato al progetto di digitalizzazione delle pergamene custodite nell’Archivio diocesano di Modena. Il progetto sarà illustrato da Daniele Francesconi, curatore del programma culturale di AGO – Modena Fabbriche Culturali e Federica Collorafi, referente dell’Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola.

Lodovico (lodovico.medialibrary.it) è una piattaforma interattiva, aperta e trasversale che raccoglie il patrimonio storico manoscritto e fotografico in forma digitalizzata, di archivi e biblioteche. È un portale sperimentale sorto all’interno di AGO Modena Fabbriche Culturali, progetto promosso da Comune di Modena, Fondazione di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

L'incontro inaugurale sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito di Fondazione di Modena www.fondazionedimodena.it e sulla pagina facebook dei 950 anni dell'Abbazia


I CONCERTI IN ABBAZIA

Nel 2021 ricorrono anche i 200 anni della costruzione del maestoso organo presente in Abbazia costruito nel XIX da Giosuè Agati e Antonio Battani e restaurato nel 1981 da Pier paolo Bigi.


Il 3 di agosto si terrà una conferenza/concerto curata da Marco Piacentini ed Accademia dell'Archipendolo

In data 6 agosto un concerto nella rassegna Armoniosamente con Silvio Celeghin (organo) e Fabiano Maniero (tromba) programma

Il 14 agosto saranno in scena Stefano Pellini (organo) e Francesco Gibellini (tromba) musiche di Haendel, Telemann, Bach.

Si proseguira' il 16 agosto con un concerto a 4 mani per organo con Luca Ferrari e Rodolfo Bellatti.

programma: John Marsh (1752 – 1827) Preludio e Fuga in Do maggiore

Johann Christian Bach (1735 – 1782) Sonata in Fa maggiore Op. 18 No. 6 (Allegro - Rondò: Allegro)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Sonata in Re maggiore K. 381 (Allegro – Andante - Allegro vivace)

Franz Joseph Berwald (1796 – 1868) En landtlig bröllopsfest- Una festa di matrimonio in campagna. (Introductione - Allegro moderato - Hymn – Choral - Pastorale- Allegro moderato - Folksong-Poco andante-Allegro moderato)

Adolf Friedrich Hesse (1809 – 1863) Fantasia in Do minore Op. 35 (Adagio, Andantino grazioso, Allegretto)

Gioacchino Rossini (1792 – 1868) L’italiana in Algeri (Ouverture)

TUTTI I CONCERTI ALLE ORE 21.















Featured Posts
Recent Posts