top of page

GIUGNO 2020 Con Nuovi Occhi

Finalmente possiamo riprendere a muoverci e a godere del paesaggio e dei luoghi in modo reale e non solo virtuale.

Ripartiamo dalla natura e dalla storia ....con alcune cautele

ATTENZIONE! Le attività saranno svolte nel rispetto delle normative vigenti anticovid

Per partecipare sono obbligatorie: la prenotazione, il rispetto delle norme igieniche e della distanza minima dalle altre persone. Necessaria la mascherina personale da usare secondo le disposizioni che saranno ricordate ad inizio attività.

Ringraziando in anticipo per la collaborazione, vi invitiamo al rispetto tali norme ed a mantenere un comportamento consono agli equilibri dei territori e degli habitat ambientali e sociali che andremo a visitare.

Sabato 27 giugno - Monchio

CNO Con gli occhi della memoria

L'alba della Repubblica

Nell'anniversario dei giorni in cui veniva liberata la zona di Montefiorino nell'estate del 44, proponiamo una escursione ad anello sull'itinerario storico che intercetta località interessate dalle prime azioni dei ribelli, dalla strage del 18 marzo 1944 e dal quale si può spaziare con lo sguardo sulle valli della repubblica di Montefiorino.

Percorso ad anello tempo di percorrenza netto stimato, ore 4.00

Ritrovo ore 9,00 Parco Santa Giulia, rientro previsto ore 15

Quota di partecipazione: escursione guidata e pranzo euro 25

Pranzo incluso con prodotti tipici.

L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 26 giugno

Informazioni: Edda 3386744818

Prenotazioni: info@ideanatura.net

Attività in collaborazione con: Ecomuseo Valli Enza Secchia

Sabato 4 luglio – Sarzano-Marola- Sentiero Matilde

CNO In cammino con Matilde Castelli dei Canossa tra castagneti e foraggere

(replica dell'iniziativa prevista domenica 14 giugno) Chissà quante strade percorreva Matilde di Canossa? Là dove castelli, corti, pievi, abbazie erano tanto vicine e tanto importanti erano forse richieste sue frequenti visite. L’area tra Casina e Marola concentra vari di questi luoghi ed è segnata da innumerevoli percorsi che intercettano anche siti agricoli per produzioni strategiche nel medioevo, forse già presenti dalla preistoria, ma ancora importanti al giorno d'oggi, una su tutte le foraggere per la produzione del latte da Parmigiano Reggiano. Escursione guidata per camminatori attenti e curiosi, imparando a ‘leggere’ il paesaggio naturale ed agrario del medio Appennino. Percorso ad anello, tempo di percorrenza netto stimato, ore 5.00 Ritrovo ore 9,00 parcheggio del Castello di Sarzano, Casina RE Spostamento a Marola sulla variante 'Via Matildica del Volto Santo' che passa per Migliara, Villetta nella valle del Tassobbio, che apre lo sguardo sui castelli di Leguigno e Canossa. Sosta pranzo a Marola. Rientro passando dallla Ababazia/ex Seminario vescovile, borghi di Portola e Branciglia per affacciarsi sulla Valle del Crostolo. Quota di partecipazione: escursione guidata e pranzo euro 25 Pranzo incluso con prodotti tipici da asporto presso Marola. L'attività si svolge su prenotazione. Le prenotazioni devono pervenire ad Ideanatura entro venerdì 3 luglio Informazioni: Edda 3386744818 Prenotazioni: info@ideanatura.net

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
Follow Us
bottom of page